Il prossimo weekend, per quanto riguarda la nostra penisola, non ci saranno variazioni significative poiché l'anticiclone riuscirà ancora a mantenere il dominio di tutto il Mediterraneo, ma una leggera diminuzione della pressione atmosferica associata ad una riduzione dei geopotenziali faranno aumentare le probabilità di temporali pomeridiani di calore sia sull'arco Alpino che sui rilievi appenninici.
Ecco la mappa di stima delle precipitazioni nel pomeriggio di domani
e successivamente quelle relative a domenica 2 agosto.
Per quanto riguarda la nostra regione sarà un weekend all'insegna del sole su tutti i settori al mattino, ma con annuvolamenti possibili sui rilievi nelle ore centrali e pomeridiane, e non si escludono scrosci temporaleschi.
Dal punto di vista termico il sabato potrebbe ancora risultare con caldo elevato, ma già da domenica le temperature dovrebbero subire una leggera diminuzione.
La vera rinfrescata invece arriverà nella giornata di martedì quando l'impulso Atlantico riuscirà a penetrare, almeno parzialmente, sulla nostra penisola favorendo temporali intensi ed un abbassamento significativo delle temperature.
Dagli spaghi meteo arrivano conferme non soltanto sulla brusca discesa delle temperature, nell'ordine di almeno 10 gradi rispetto ai valori attuali, ma anche di un prosieguo dell'estate con temperature piuttosto vicine alla media del periodo, per cui non si può escludere che l'attuale ondata di calore sia la prima ed anche l'ultima di quest'estate 2020.
Nessun commento:
Posta un commento