Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 31 luglio 2020

DOMINIO ANTICICLONICO FINO A DOMENICA, POI CROLLO TERMICO IMPONENTE ASSOCIATO A FORTI TEMPORALI

L'anticiclone continua a dominare in tutta la penisola infatti, come si può osservare bene dall'immagine del satellite, l’Italia, sebbene sia pomeriggio è quasi del tutto sgombra da nuvole. Solo occasionali cumulonembi si sono attivati in alcune aree ristrette dell’Appennino.
Come spesso accade l'anticiclone cerca continuamente di espandersi ed oggi sta provando a conquistare addirittura la penisola scandinava, ma proprio questo tentativo espansionistico lo renderà più vulnerabile, tanto da subire l'attacco del flusso perturbato Nord Atlantico a partire da inizio settimana prossima.
Intanto in Italia il caldo continua ad essere martellante con valori che in molte località sfiorano i 40 gradi ed anche la nostra regione non è da meno, guardando infatti la mappa delle temperature alle ore 15 si può osservare come numerose località del settore Aquilano e marsicano raggiungano i 37-38 gradi.  sul settore Adriatico invece le temperature difficilmente riescono a toccare i 35 ° e nelle zone costiere addirittura si supera di poco e non ovunque i 30 °,  ma in queste ultime il tasso di umidità elevato rende la percezione il calore molto maggiore delle temperature effettive.

Il prossimo weekend, per quanto riguarda la nostra penisola, non ci saranno variazioni significative poiché l'anticiclone riuscirà ancora a mantenere il dominio di tutto il Mediterraneo, ma una leggera diminuzione della pressione atmosferica associata ad una riduzione dei geopotenziali faranno aumentare le probabilità di temporali pomeridiani di calore sia sull'arco Alpino che sui rilievi appenninici.

Ecco la mappa di stima delle precipitazioni nel pomeriggio di domani

e successivamente quelle relative a domenica 2 agosto.

Per quanto riguarda la nostra regione sarà un weekend all'insegna del sole su tutti i settori al mattino, ma con annuvolamenti possibili sui rilievi nelle ore centrali e pomeridiane, e non si escludono scrosci temporaleschi.

Dal punto di vista termico il sabato potrebbe ancora risultare con caldo elevato, ma già da domenica  le temperature dovrebbero subire una leggera diminuzione.

La vera rinfrescata invece arriverà nella giornata di martedì quando l'impulso Atlantico riuscirà a penetrare, almeno parzialmente, sulla nostra penisola favorendo temporali intensi ed un abbassamento significativo delle temperature.

Dagli spaghi meteo arrivano conferme non soltanto sulla brusca discesa delle temperature, nell'ordine di almeno 10 gradi rispetto ai valori attuali, ma anche di un prosieguo dell'estate con temperature piuttosto vicine alla media del periodo, per cui non si può escludere che l'attuale ondata di calore sia la prima ed anche l'ultima di quest'estate 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog