Intanto sulla nostra penisola si è raggiunto oggi, e continuerà anche nei prossimi due giorni, il picco di calore. Vi posto l'immagine che fotografa la situazione dal punto di vista termico sulla nostra regione alle ore 16. In tutto l'Abruzzo i valori sono piuttosto elevati ma sono decisamente più alti sui settori occidentali, e in particolare su quello aquilano, che spicca per temperature vicine ai 38 gradi.
Non ci dovrebbero essere ulteriori significativi incrementi nelle giornate di giovedì e venerdì, pertanto avremo il settore Aquilano e Marsicano che, con ogni probabilità, continueranno a registrare anche nei prossimi giorni valori più alti della Regione, mentre sul settore Adriatico ed in particolare sulle zone costiere, le temperature rimarranno su valori leggermente inferiori sebbene con tassi di umidità più elevati.
Attraverso l'immagine degli spaghetti meteo si può facilmente intuire come le giornate più calde dovrebbero risultare, oltre a quello odierna, anche quelle di domani e dopodomani.
Da sabato invece il leggero cedimento dei geopotenziali favorirà una leggera riduzione della bolla africana con temperature che scenderanno di qualche grado.
Va Inoltre evidenziato come, a partire da sabato, potrebbero ritornare, sui monti, i temporali di calore pomeridiani.
Una più sensibile diminuzione delle temperature è invece prevista da martedì della settimana prossima, quando non si esclude che un impulso Nord Atlantico possa penetrare sull'Europa centrale ed anche, parzialmente, sulla nostra penisola con possibili temporali diffusi ed una rinfrescata generale in tutta la penisola.
Per concludere avremo altri due giorni di tempo soleggiato su tutto l'Abruzzo e temperature molto elevate. Qualche nuvola potrà addensarsi sui rilievi nelle ore pomeridiane a partire da domani ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
Nelle giornate di sabato e domenica, oltre ad un leggera diminuzione dei valori massimi di temperatura, diverranno più elevate le probabilità di scrosci temporaleschi sui monti.
Nessun commento:
Posta un commento