La goccia fredda che ha attraversato l'Italia tra venerdì e sabato continua a stazionare sul mar Ionio ed infatti, come si può osservare bene dall'immagine del satellite, corpi nuvolosi associati a temporali stanno insistendo in queste ore sulle estreme regioni meridionali, mentre sul resto della penisola è il sole l'unico protagonista.
L'immagine satellitare a livello europeo ci permette di cogliere anche la presenza di numerosi fronti perturbati sul nord Europa a testimonianza di un atmosfera decisamente molto turbolenta. Uno di questi fronti si sta spostando in queste ore verso i balcani, ma con la sua coda riuscirà ad apportare disturbi anche sul Nordest italiano ed una copertura nuvolosa, seppur sterile di precipitazioni, si presenterà anche sulle regioni del versante Adriatico.
Sulla nostra regione, andando più nel dettaglio, ci attende una giornata, quella di domani, con copertura nuvolosa piuttosto estesa sin dal mattino, ma con scarsa probabilità di precipitazioni, mentre il fattore atmosferico che potrebbe disturbare maggiormente sarà il vento, in particolare sulle zone costiere.
Si tratterà comunque di un passaggio molto veloce ed infatti già nella seconda parte di giornata la situazione andrà migliorando sia dal punto di vista della ventilazione sia dal punto di vista della copertura nuvolosa, che dovrebbe gradualmente diminuire.
A partire da mercoledì l'anticiclone tornerà in pieno dominio del Mediterraneo con il sole protagonista assoluto e le temperature, che domani subiranno una diminuzione, torneranno a salire ma senza eccessi.
Da monitorare invece la situazione climatica per il prossimo weekend perché non si può escludere la possibilità di un nuovo fronte d'instabilità con il ritorno di temporali su buona parte della penisola, ma ne parlerò meglio i prossimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento