Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 23 agosto 2020

DOMANI TORNA IL FRESCO MA ANCHE I TEMPORALI INTENSI; MERCOLEDI' NUOVA RIMONTA ANTICICLONICA E A FINE MESE FRESCO E PIOGGIA

Sulla nostra regione così come sul resto del centro-sud si è vissuto un'altra giornata di grande caldo, ma la situazione sta lentamente migliorando ed infatti i valori registrati oggi, seppur elevati, sono stati inferiori a quelli di ieri ed in queste ore serali quasi tutto l'Abruzzo registra temperature inferiori o appena superiori a 30 gradi.

I segnali di cambiamento vero e proprio sono invece visibili nel nord Italia dove si stanno formando enormi celle temporalesche che annunciano l'inizio della rinfrescata.

Nella giornata di domani toccherà alle regioni centrali e successivamente al Sud.

Ecco infatti le mappe relative alle precipitazioni previste nella giornata di domani che evidenziano chiaramente lo spostamento dei fenomeni temporaleschi anche sulle regioni del centro/sud.

PRECIPITAZIONI OGGI

PRECIPITAZIONI DOMANI MATTINA
PRECIPITAZIONI NEL POMERIGGIO DI DOMANI
PRECIPITAZIONI NELLA SERA/NOTTE DI DOMANI
Sulla nostra regione avremo tempo ancora discreto nelle prime ore del mattino ma nuvole sempre più minacciose inizieranno a sopraggiungere da nord e favoriranno precipitazioni nelle prime ore del pomeriggio e occasionalmente già dalla tarda mattinata. Al seguito della sfuriata temporalesca, che potrebbe coinvolgere anche le zone costiere entro la sera/notte, giungerà aria più fresca che permetterà di ritornare a temperature più consone per il periodo e quindi tipiche della parte finale dell'estate. Dando uno sguardo agli spaghetti meteo, che riassumono piuttosto significativamente l'evoluzione dei prossimi 15 giorni, si può notare come la rinfrescata di domani e dopodomani sarà seguita da una nuova rimonta di caldo, ma questa volta di minore intensità rispetto a quella che stiamo vivendo. Vi confermo inoltre che sarà certamente l'ultima dell'estate 2020 (Ovviamente per estate io intendo quella meteorologica che inizia il primo di giugno e si conclude il 31 di agosto).

A fine mese si annuncia un altro crollo molto più deciso di quello in arrivo, che addirittura ci farà piombare verso temperature inferiori alla media del periodo e soprattutto con precipitazioni meno intense ma molto più durature ed estese.

Ci sarà tempo durante la settimana prossima di poter approfondire il possibile cambiamento significativo di fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog