Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 25 agosto 2020

IN ARRIVO L'ULTIMA ONDATA CALDA DELL'ESTATE, MA DA LUNEDI' SI RESPIRERA' ARIA AUTUNNALE

 La decisa rinfrescata di ieri, associata ad una discreta quantità di acqua caduta, ha favorito un ritorno alla normalità climatica.

Già oggi lo scenario inizia a cambiare con il ritorno di una rimonta anticiclonica, che, seppur dai connotati ben diversi da quelli dei giorni scorsi, favorirà comunque giornate soleggiate e tempo stabile.

Si tratterà comunque di non più di 2 giorni al nord e 3/4 al centro/sud perché per fine mese è ormai certo l'arrivo di un vero e proprio affondo perturbato nord Atlantico che sconquasserà la calma in Mediterraneo dando il via ad un clima, quello di settembre, molto più fresco e vivace.

Vi posto questa animazione a riguardo che testimonia la dinamica, dal punto di vista barico, da oggi fino a lunedì 31 agosto. Prima anticiclone e poi affondo nord Atlantico a spazzare via il caldo.

Al nord Italia l'affondo Atlantico farà sentire i suoi effetti già da venerdì con precipitazioni piuttosto diffuse in pianura padana.

Sabato invece sarà giornata di sconquasso generale con l'impulso freddo che invaderà il Mediterraneo occidentale ed il rischio per il nord Italia di precipitazioni davvero intense e pericolose.

Sul resto della penisola invece l'arrivo del cambio circolatorio sarà accompagnato dal vento forte di libeccio, che, oltre a far impennare le temperature, potrà essere davvero intenso, soprattutto sulle zone montuose.

Ecco una mappa di stima per sabato pomeriggio per l'Abruzzo.

Non appena la saccatura nord atlantica avrà conquistato la penisola il vento cesserà ed inizieranno le precipitazioni, che potrebbero essere estese e persistenti.

In sintesi per la nostra regione ci attendono alcuni giorni di calma atmosferica e temperature in ascesa graduale, ma senza raggiungere valori estremi; sabato invece dovrebbe diventare protagonista il garbino sui monti e zone pedemontane e, inevitabilmente, saliranno anche le temperature su valori notevoli.

Domenica 30 agosto invece potrebbe rappresentare, con qualche giorno di anticipo, il passaggio di consegna tra l'estate e l'autunno (inteso sempre in senso meteorologico visto che l'autunno inizia il 1 settembre). Pioggia e temperature in picchiata su valori anche inferiori alla media del periodo.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog