Contrasti molto significativi si stanno già manifestando su alcune regioni del nord Italia, ma la fase più acuta di maltempo inizierà nella giornata di oggi in tutte le regioni del nord Italia, domani coinvolgendo anche parte delle regioni centrali del settore tirrenico e nella giornata di lunedì anche quelle del centro/sud. .
Attraverso l'immagine della mappa di stima delle precipitazioni si può osservare come nella giornata di oggi saranno le regioni del nord Italia e soprattutto dell'arco alpino a subire i fenomeni più intensi.
Nella giornata di domenica invece ci sarà un miglioramento sul nord ovest, ma fenomeni potranno insistere su tutto il triveneto e si spingeranno, in particolare nella seconda parte di giornata, anche sulle regioni centrali soprattutto del lato tirrenico.
Mentre al nord e sulle regioni centrali tirreniche sarà una domenica di pioggia sul resto del centro-sud si attiveranno in modo piuttosto intenso i venti di libeccio. Sulla nostra regione potranno registrarsi raffiche anche vicine ai 100 km orari sui monti con interessamento possibile anche delle zone pedemontane del settore Adriatico.
La saccatura nord-atlantica riuscirà a spingersi in modo più significativo sulla penisola nella giornata di lunedì quando i fenomeni precipitativi, anche di forte intensità, potranno coinvolgere tutte le regioni centrali sia del lato tirrenico che di quello adriatico per poi interessare, dalla seconda parte di giornata, anche le regioni meridionali.
Per concludere, e parlando nello specifico della nostra regione, ci attende un sabato e domenica all'insegna del tempo discreto con temperature in ulteriore aumento a causa dell' attivarsi dei venti di garbino suì monti e sulle zone pedemontane.
Da lunedì il maltempo inizierà ad interessare in modo significativo tutta la regione con la possibilità di fenomeni che potranno assumere carattere piuttosto intenso.
Oltre alle precipitazioni sarà un lunedì di crollo delle temperature molto significativo tanto da respirare un'atmosfera di stampo autunnale.
Nessun commento:
Posta un commento