L'anticiclone africano é costretto a retrocedere per due giorni sotto l'incalzante azione del flusso perturbato Atlantico e i risultati si iniziano a vedere già in questa mattinata con nuvolosità a tratti compatta che sta attraversando parte della penisola.
Associate alla nuvolosità sono in atto anche deboli precipitazioni, in particolare al nord Italia.
I fenomeni più significativi dovrebbero però verificarsi nel pomeriggio quando i contrasti dovrebbero farsi più intensi.
Il passaggio di questo debole fronte perturbato sta già favorendo, e lo favorirà ancor di più questa sera/notte, un abbassamento delle temperature che torneranno, seppur per poco tempo, in media o leggermente sotto la media del periodo.
Dicevo per poco perché la depressione Atlantica che sta pilotando questo impulso in atto é la stessa che provocherà la risalita calda africana a partire dal 21 agosto e fino al 24 prossimo.
Dall'inizio della settimana prossima si prospetta un crollo termico rapido e significativo, ma per i dettagli ed effetti di questo nuovo scossone ne parlerò meglio nei prossimi giorni.
In Abruzzo, nel dettaglio, ci attende un martedì irregolarmente nuvoloso con possibili temporali pomeridiani e temperature in diminuzione, seppur di poco.
Domani tempo poco nuvoloso al mattino e possibili piovaschi nel pomeriggio sui monti con possibile sconfinamento fin sulle zone collinari.
Giovedì tempo in netto miglioramento ed inizio della risalita delle temperature.
Nessun commento:
Posta un commento