L'Italia è da parecchi giorni sotto il dominio anticiclonico, ma sull'Europa centro-settentrionale insiste il flusso perturbato Atlantico che favorisce contrasti anche sull'Italia settentrionale dove infatti sono in atto temporali anche di forte intensità.
Una profonda depressione in arrivo dalla Groenlandia determinerà, inizialmente, un abbassamento del flusso perturbato Atlantico tanto da coinvolgere in temporali più significativi anche le regioni centrali e un abbassamento delle temperature sulle regioni del centro/sud. L'ulteriore spinta della depressione a largo della penisola iberica sarà la causa di una nuova rimonta anticiclonica, con contributo molto caldo africano, che farà di nuovo schizzare le temperature su valori molto elevati. Il più colpito sarà il sud della penisola dove si potrebbero raggiungere valori superiori a 40 gradi mentre al centro dovrebbe andare meglio e addirittura al nord il caldo sarà del tutto marginale.
In attesa di avere maggiori dettagli a riguardo mi limito ad analizzare il tempo previsto per i prossimi 3-4 giorni.
In Abruzzo il tempo continuerà a rimanere stabile, ma con temperature che andranno gradualmente diminuendo nei valori massimi e non si escludono scrosci temporaleschi pomeridiani in sconfinamento sulle zone collinari. Tra il 18 ed il 19 agosto il caldo potrebbe subire una diminuzione più accentuata, ma non oltre le medie del periodo e associata alla rinfrescata ci sarà una maggiore dinamicità atmosferica con la possibili piovaschi o scrosci temporaleschi anche sulle zone collinari e costiere. Sarà comunque un passaggio molto veloce e già dal 20 le temperature inizieranno a risalire.
Nessun commento:
Posta un commento