La nostra penisola continua ad essere interessata da una goccia fredda in quota che determina forte instabilità sul Mediterraneo Occidentale e sulle due isole maggiori, oltre che sulle regioni del versante tirrenico.
Volendo allargare l'immagine del radar alla nostra regione, è il settore occidentale ad essere interessato da qualche scroscio temporalesco, ma non si esclude che qualche fenomeno possa verificarsi anche sulle zone montane e pedemontane del versante Adriatico nel tardo pomeriggio.Per quanto riguarda invece le temperature continuano a registrarsi valori di stampo estivo su tutto il territorio italiano. In Abruzzo, nello specifico, temperature tipicamente estive sia nel settore Adriatico che in quello occidentale con qualche valore anche di poco sopra i 30 gradi.
Il clima di stampo estivo continuerà anche nei prossimi giorni; non sono previste infatti perturbazioni dal nord Europa o dall'Atlantico che possano scalfire il dominio anticiclonico, ed anche la goccia fredda, che attualmente coinvolge parte della penisola, tenderà nei prossimi giorni ad esaurire la propria energia.Gli spaghetti meteo sintetizzano l'evoluzione dei prossimi 15 giorni e si nota bene come il tempo fino a tutta la settimana prossima si manterrà In un clima tipicamente estivo; solo dal 15/16 settembre potranno verificarsi fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo la fascia appenninica.
In terza decade di settembre, sebbene è ancora presto per poter fare una previsione attendibile, si dovrebbe tornare alla normalità termica del periodo e potrebbero esserci i primi segnali veri dell'autunno.
Nessun commento:
Posta un commento