Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 9 settembre 2020

GOCCIA FREDDA GIROVAGA PER IL MEDITERRANEO, MA L'ABRUZZO SARA' MARGINALMENTE COINVOLTO DAI FENOMENI

Buona parte della nostra penisola continua a vivere una fase tipicamente estiva sebbene la presenza di una goccia fredda in quota, che insiste sul Mediterraneo occidentale favorendo intenso maltempo sulla Francia, ma anche sulla Sardegna.

Nel resto della penisola cielo sereno o quasi, ma con la possibilità di annuvolamenti più consistenti sui rilievi appenninici. Non si escludono deboli scrosci pomeridiani.
La goccia fredda continuerà a girovagare per il Mediterraneo fino a sabato/domenica prima di esaurirsi.
Nei prossimi giorni lo spostamento verso la parte peninsulare dell'Italia favorirà un maggior interessamento dei fenomeni, soprattutto pomeridiani, sulle aree tirreniche e su quelle montuose di tutto l'appennino.
Ecco tre mappe di stima delle precipitazioni per i prossimi giorni che permettono di comprendere meglio le zone che potranno essere maggiormente coinvolte nei fenomeni.
Domani maltempo, anche intenso, sulla Sardegna, ma non mancheranno scrosci distribuiti a macchia d'olio sull'appennino e arco alpino. 
Per quanto riguarda la giornata di venerdì nessuna variazione di rilievo, ma l'avvicinamento della goccia fredda verso le regioni tirreniche accentuerà la portata dei fenomeni e la loro estensione. 

Per la giornata di sabato la goccia fredda si sarà spostata maggiormente verso sud ed infatti le precipitazioni saranno maggiormente concentrate tra le due isole maggiori e le regioni tirreniche del centro/sud.
L'Abruzzo sarà diviso in due zone, infatti mentre sul settore adriatico, soprattutto sulle zone costiere, continuerà il bel tempo in un contesto termico tipicamente estivo, sulle aree pedemontane adriatiche e su tutto il settore occidentale dell'Abruzzo le precipitazioni, soprattutto pomeridiane, saranno più frequenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog