Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 17 settembre 2020

CLIMA ESTIVO FINO AL 22/23 SETTEMBRE POI, FORSE, LA SVOLTA AUTUNNALE

La nostra penisola continua ad essere interessata da un'area anticiclonica, ma desta particolare attenzione e preoccupazione il ciclone Mediterraneo che sta muovendosi a sud della Calabria e che proprio in quella regione sta favorendo precipitazioni davvero intense e preoccupanti. 

Il ciclone si muoverà nelle prossime ore verso est interessando solo le estreme regioni meridionali dove l'allerta è massima, mentre sul resto della penisola continuerà ad insistere un clima tipicamente estivo interrotto solo da qualche temporale di calore pomeridiano in sviluppo sia  sulle Alpi che lungo la catena appenninica.

Ecco infatti due mappe relative alle precipitazioni previste nella giornata odierna ed in quella di domani, che mostrano, chiaramente, la presenza di fenomeni intensi al Sud e distribuiti in modo irregolare sul resto della penisola, ma come piccole macchie poco estese a testimonianza che trattasi solo di temporali di calore pomeridiani.

OGGI

DOMANI

La situazione climatica generale non sembra, almeno per i prossimi giorni, subire drastici cambiamenti ed infatti, come si può notare dall'immagine del satellite allargata, il comparto europeo ed Atlantico è interessato dalla presenza di tre aree cicloniche (lettera B): la più vicina a noi sta interessando l'estremo sud della nostra penisola, un'altra si muove al largo della penisola iberica ed una terza invece si trova in pieno Nord Atlantico.

Sul resto dell'Europa, soprattutto sull'Europa centro-settentrionale, domina un'imponente figura anticiclonica che non sembra intenzionata a dare segnali di cedimento. 

Proiettandosi invece nel lungo periodo ed utilizzando gli spaghetti meteo come strumento di analisi si può sintetizzare dicendo che la seconda metà di settembre vivrà due fasi, quella attuale che dovrebbe continuare fino a martedì/ mercoledì e poi un ultimo periodo di settembre che sembra, ma il condizionale è d'obbligo, proiettarci in modo netto verso un clima fresco di stampo autunnale associato a precipitazioni, casomai non abbondanti, ma costanti.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti se il cambio di stagione sarà confermato oppure verrà ancora una volta rinviato.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog