Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 19 settembre 2020

GRADUALE RITORNO ALLA NORMALITA' CLIMATICA; DAL 25 SETTEMBRE SAREMO IN PIENO AUTUNNO

L'Europa si appresta a vivere un drastico cambio di circolazione, che coinvolgerà in modo significativo anche la nostra penisola nei prossimi giorni. Conclusa del tutto la burrasca provocata dall'uragano formatosi a sud della nostra penisola, è l'Europa occidentale adesso ad essere coinvolta in una fase perturbata, provocata dall'azione di un vortice ciclonico in azione tra penisola iberica e Francia.

Durante il weekend L'Italia sarà solo parzialmente coinvolta nei fenomeni che riguarderanno, nella giornata di oggi, soprattutto il nord ovest della penisola sebbene non mancheranno isolati temporali anche lungo la catena appenninica,

mentre nella giornata di domani le precipitazioni saranno molto più estese e coinvolgeranno un po' tutto il centro/nord dell'Italia.

Il tempo incerto delle weekend sarà solo l'antipasto di una fase molto più perturbata, che dovrebbe coinvolgere tutta l'Italia e per buona parte della settimana.

Guardando gli spaghi meteo infatti si può parlare di graduale ritorno verso la normalità dal punto di vista termico fino a metà della settimana prossima, mentre si prospetta, in modo sempre più convincente, un quadro climatico, dal 25 di settembre, che ci farà piombare in un'atmosfera pienamente autunnale ed il tutto accompagnato da precipitazioni frequenti ed estese non solo ai monti, ma anche alle zone collinari e, seppur con minore intensità, alle zone costiere.

Per concludere ci attende un weekend, in Abruzzo, con tempo ancora piuttosto clemente, soprattutto al mattino, ma con possibili temporali pomeridiani sulle zone interne e, solo occasionalmente, fin sulla costa.

Lunedì la depressione in azione sull'Europa Occidentale si avvicinerà in modo più significativo verso l'Italia e le precipitazioni, anche sulla nostra regione, potranno essere più estese e persistenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog