Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 27 settembre 2020

MALTEMPO CHE PROSEGUIRA' ANCHE DOMANI, SOPRATTUTTO SU AQUILANO; DA MARTEDI' MIGLIORA IN TUTTA LA REGIONE

Oggi prima domenica di autunno ed il tempo sembra rispettare perfettamente il cambio di stagione. Buona parte dell'Italia è attraversata da un tappeto di nuvole ma sono le regioni centrali quelle che stanno vivendo la fase di più acuto maltempo, soprattutto in quelle del versante tirrenico. Anche la nostra regione è attraversata da corpi nuvolosi carichi di pioggia e le precipitazioni si stanno manifestando, in queste ore pomeridiane, ormai in tutta la regione, anche se la Marsica e l'Aquilano sono i settori in cui le precipitazioni sono decisamente più intense.

Dall'immagine del satellite a livello europeo si può invece osservare come la circolazione risulti ciclonica in tutto il Mediterraneo grazie ad un ulteriore impulso freddo giunto dal centro Europa, che sta ulteriormente rinvigorendo Il vortice ciclonico in azione sul centro Italia.

Questa fase di maltempo durerà ancora per tutta la giornata di domani e solo da martedì la situazione dovrebbe iniziare a migliorare per una parziale rimonta anticiclonica.

Ecco le mappe delle precipitazioni previste fino a domani.

FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI

DOMANI

La settimana prossima dovrebbe realmente tendere verso un tempo più mite da un punto di vista termico ma anche più stabile.  Siamo però pienamente entrati in una situazione climatica completamente differente rispetto a pochi giorni fa ed infatti nel fine settimana si prospettano altre minacce perturbate dall'atlantico con possibili precipitazioni.

Ad oggi, come si può osservare con gli spaghi meteo, non sono previste ottobrate, se si fa eccezione per quel breve richiamo caldo  anticipatore di nuovo maltempo che potrebbe verificarsi ad inizio ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog