La presenza di una goccia fredda nei paesi baltici ha favorito la formazione di corpi nuvolosi anche sul Mediterraneo nella giornata odierna; non sono mancati anche deboli piovaschi distribuiti in modo irregolare sul territorio nazionale, ma con maggior interessamento delle regioni del centro/sud.
A partire dalla giornata di domani la goccia fredda in quota tenderà a spostarsi verso est ed un’area anticiclonica tenderà a riconquistare il Mediterraneo favorendo, in particolare durante il weekend, Il ritorno di un clima di stampo estivo con temperature in aumento.
Vi posto la mappa delle temperature massime della giornata di sabato in cui è evidente la presenza di valori ben superiori ai 25 gradi in buona parte della penisola con punte di 30/31 gradi, che potranno essere raggiunte In alcune zone del Sud ed anche della bassa pianura Padana.
Si tratterà comunque di una fase piuttosto breve tanto che, ad inizio settimana prossima, nuovi minacce nord atlantiche sembrano presentarsi all'orizzonte.
Con l'ausilio degli spaghetti meteo si può osservare come, dal 7/ 8 settembre in poi, tornino di nuovo le precipitazioni, seppur in un contesto termico ancora piuttosto in linea con le temperature medie del periodo.
Per concludere e sintetizzando per la nostra regione ci attende un giovedì all'insegna del tempo discreto al mattino ma con la possibilità di nuvolosità più compatta sulle zone montane e pedemontane della regione nel pomeriggio; non si può escludere qualche occasionale piovasco.
Da venerdì e almeno fino a domenica/lunedì prossimo tempo soleggiato su tutta la regione con solo occasionali nuvole pomeridiane sui monti.
Temperature, come già accennato prima a livello nazionale, che torneranno a salire su valori in media e anche superiori alla media del periodo, soprattutto nel prossimo weekend.
Nessun commento:
Posta un commento