Sulla nostra penisola è tornato a dominare in modo inequivocabile un'area anticiclonica ed infatti l'immagine del satellite ci mostra, pur essendo pomeriggio, un'Italia quasi del tutto sgombra da nuvole.
Non si tratta del temibile anticiclone africano bensì di quello meno caldo azzorriano, che insisterà sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo ancora per 24/48 ore.
Ad inizio settimana prossima un impulso fresco dal Nord Atlantico si tufferà prima sull'Europa centrale e poi su Mediterraneo riportando un clima piuttosto instabile anche sulla nostra penisola.
Ci attende dunque un weekend di stampo estivo con temperature in ulteriore aumento, ma con valori massimi che non andranno oltre i 30/32 gradi.
Anche sulla nostra regione il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, dal mare alla montagna, pertanto non è sbagliato iniziare a programmare per la prossima domenica una bella gita fuori porta.
Volendoci proiettare invece verso la settimana prossima come sì può osservare bene anche dagli spaghi meteo,
dopo la fase stabile dei prossimi due giorni tornerà maggiore instabilità sulla nostra regione, ed in particolare sulle zone interne, con anche un ridimensionamento dei valori termici verso la media del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento