Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 17 ottobre 2020

ANCORA NUVOLOSITA' IRREGOLARE, MA DAL 21 INIZIA L'OTTOBRATA

Come si può vedere bene dall'immagine del satellite sulla nostra penisola insiste una fase di instabilità atmosferica legata al movimento ciclonico della goccia fredda in quota, che si sta spostando verso i Balcani, ma riesce ancora ad interagire con il mar Mediterraneo.

Osservando invece l'immagine del satellite a livello europeo si può notare la presenza di 3 circolazioni cicloniche (lettere B): la goccia fredda che ci sta ancora interessando, la profonda depressione in azione sulla penisola scandinava ed un’altra in azione sull'oceano Atlantico a largo di Francia e Spagna. Nei prossimi giorni la depressione scandinava spingerà parte del suo flusso perturbato verso quella in azione nell’oceano Atlantico, che a sua volta si spingerà verso sud.  Questa manovra barica determinerà un richiamo caldo dall'Africa, prima verso la Spagna e la Francia, poi verso il Mediterraneo puntando addirittura, a metà settimana, verso i balcani.


Tutto ciò si tradurrà in temperature che saliranno anche in modo significativo rispetto alle medie del periodo ed in una maggiore calma atmosferica. Insomma, seppur in ritardo, giungerà su tutto il Mediterraneo l’ottobrata.
Dando uno sguardo agli spaghetti meteo si nota la presenza ancora di qualche giorno di sotto media, ma dal 21 inizierà la netta risalita delle temperature con valori quasi di fine estate.

Si tratterà di una fase molto breve perché già dal 26 di ottobre si tornerà in linea con la media del periodo e inizieranno a riaffacciarsi sul Mediterraneo, molto probabilmente, nuovi impulsi perturbati.
Per concludere ci attende in Abruzzo un weekend all'insegna dell'incertezza con nuvolosità irregolare, ma con scarse possibilità di precipitazioni. 
Ad inizio settimana prossima il tempo tenderà a divenire sempre più soleggiato ed anche le temperature inizieranno a salire in modo sempre più rilevante.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog