L'immagine del satellite ci mostra bene come l'Italia, soprattutto il nord, sia alle prese con questa imponente perturbazione nordatlantica, che sta favorendo precipitazioni molto intense sul nord ovest dell'Italia e che, nella giornata di domani, produrrà i suoi effetti anche sulle regioni centrali del versante tirrenico. Rimarranno riparate dalla barriera appenninica le regioni centrali adriatiche dove però, sulle zone montuose e collinari, potrà soffiare vento moderato o forte dai quadranti meridionali.
Sulla nostra regione protagoniste principali del sabato saranno sicuramente le temperature, che registreranno valori di stampo estivo. Si può osservare dalla mappa previsionale come i valori massimi di domani saranno di stampo estivo sulle località costiere e pianeggianti e di qualche grado in meno su quelle collinari, mentre sul settore occidentale, a causa della maggiore copertura nuvolosa e delle possibili precipitazioni, i valori non subiranno grandi variazioni rispetto ad oggi.
Nella giornata di domenica, quando la ventilazione diminuirà la sua intensità e soprattutto inizierà provenire dai quadranti occidentali, le temperature subiranno una diminuzione. La mappa delle temperature massime di domenica evidenzia bene come i valori torneranno verso la normalità climatica del periodo.
Volendo proiettarci verso il tempo della settimana prossima, attraverso l'analisi degli spaghetti meteo, si nota come i valori termici rimarranno in media o addirittura sotto la media del periodo. Dal punto di vista delle precipitazioni avremo fenomeni non intensi ma che, a fasi alterne, potranno interessare l'intera regione.
Nessun commento:
Posta un commento