Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 28 novembre 2020

DOMENICA DI MALTEMPO, MA ANCHE LA SETTIMANA PROSSIMA SARA' MOLTO DINAMICA

Stiamo entrando nel vivo del forte maltempo che coinvolgerà le regioni del centro/sud tra oggi e domani. Come si può osservare bene dall'immagine del satellite si sta scavando una profonda depressione ad ovest della Sardegna, che avanzerà lentamente verso oriente.

(immagini dal sito Windy.com)

Sono già in atto precipitazioni sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, ma saranno coinvolte in forte maltempo, dalla serata di oggi, anche le regioni tirreniche del centro/sud. Domani toccherà anche alle regioni del versante adriatico. Nell'immagine successiva la probabile evoluzione in termini di pioggia per questo weekend. 

(immagini dal sito Windy.com)

Volendo guardare invece nello specifico il tempo previsto sulla nostra regione, oggi sarà una giornata di attesa con nuvolosità irregolare, che diventerà sempre più compatta a partire dalla sera con possibili deboli precipitazioni sul settore occidentale dell'Abruzzo. Domani invece, quando le correnti si disporranno da est, saanno i settori teramano, pescarese e chietino ad essere coinvolti in precipitazioni anche di moderata intensità. Soltanto domani serata/notte, e soprattutto lunedì, il maltempo scivolerà gradualmente verso sud. 


(immagini dal sito Windy.com)

La stima delle precipitazioni, come si può ben vedere dalla mappa successiva, indica piogge non eccessive e riguarderanno principalmente i settori adriatici (i numeri indicano i possibili mm di acqua).

Quella di questo weekend è solo la prima di una serie di perturbazioni che prenderanno di mira il Mediterraneo favorendo altro maltempo durante la settimana prossima. I prossimi impulsi saranno a carattere freddo e le nevicate, per questo weekend relegate a quote di medio/alta montagna, potranno fare la loro comparsa anche a quote più basse, ma su questo bisognerà attendere ancora di conoscere con precisione l'esatta posizione, e la successiva evoluzione, del minimo depressionario che si andrà a formare.Vi posto un'ipotesi del modello europeo per mercoledì prossimo e si nota la presenza di un minimo depressionario tra Sardegna e Lazio.

Un altro attacco al Mediterraneo potrebbe giungere nel weekend prossimo ed anche qui vi posto l'ipotesi proposta dal modello europeo questa mattina. In questo caso minimo di pressione nel golfo ligure.

L'Italia dunque potrebbe essere interessata da un impulso freddo dal nord Europa tra martedì e giovedì prossimo ed un'altro dovrebbe giungere tra il 5 e 6 dicembre prossimo dal nord Atlantico.

Vi terrò aggiornati sull'evoluzione ipotizzata, ma sembra plausibile che l'inverno meteorologico, che inizia il primo dicembre, voglia fare sul serio in termini di precipitazioni e freddo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog