Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 26 novembre 2020

DOMANI BELLO POI ARRIVA UNA NUOVA FASE PERTURBATA CON L'ABRUZZO COINVOLTO NEL FORTE MALTEMPO SOPRATTUTTO DOMENICA

Sull'Italia continua la fase stabile, ma il maltempo non tarderà ad arrivare e coinvolgerà tutto il centro-sud tra sabato e domenica. In questa mappa si può osservare il probabile spostamento del minimo di pressione che attualmente si trova vicino Lisbona; per sabato avrà raggiunto le isole Baleari per poi spostarsi, nella giornata di domenica, nel basso Tirreno; ad inizio settimana si sposterà verso la Grecia.

Per quanto riguarda l'evoluzione del maltempo, nella giornata di domani avremo ancora tempo tutto sommato buono su buona parte della penisola anche se nelle due isole maggiori e nelle regioni tirreniche inizierà ad farsì vedere nuvolosità sempre più compatta e non si escludono le prime deboli precipitazioni. 
Nella giornata di sabato, con l'avvicinarsi del minimo di pressione, saranno la Sardegna e la Sicilia le due regioni maggiormente coinvolte nel maltempo, ma in tarda serata inizierà a farsi sentire anche sulla Calabria e sulle regioni centro meridionali del lato tirrenico. 
Dalla notte di sabato e per tutta la domenica il maltempo si accanirà su tutto il centro sud compresa la nostra regione, dove potranno verificarsi anche precipitazioni piuttosto consistenti, in particolar modo sulla Abruzzo meridionale. Nella giornata di lunedì il tempo andrà migliorando sulle regioni centrali e residua nuvolosità compatta, con associate precipitazioni, potrà insistere solo sulle estreme regioni meridionali. 
Nel precedente aggiornamento vi avevo anche accennato alla possibilità del ricongiungimento tra la depressione Mediterranea e l'aria fredda da est. La combinazione sembra che non si verificherà, o meglio, che il freddo in Italia giungerà nel momento in cui la depressione sarà lontana dall'Italia.
Ecco la mappa delle temperature alla quota di 1500 metri circa di domenica, quando in Italia saremo nella fase di acuto maltempo, ed il lago gelido si concentrerà sui vicini Balcani. 
Nella giornata di lunedì invece l'aria fredda invaderà il mare Adriatico ed il versante orientale della penisola, ma le precipitazioni saranno ormai terminate.
Evoluzione quest'ultima dalle tempistiche ancora non del tutto chiare, ma sembra comunque da escludere, tranne colpi di scena dell'ultima ora, l'arrivo del freddo in concomitanza con il maltempo, che avrebbe favorito le prime nevicate a quote collinari. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog