Il ciclone Nord europeo sta interessando anche la nostra penisola. Nella notte e nella mattinata di oggi è caduta tanta neve in tutto il nord Italia, anche in pianura, ed ora l'impulso freddo si è spostato sulle regioni centrali dove le precipitazioni sono piuttosto intense e a carattere nevoso oltre i 900/1000 metri. Vi propongo l'immagine di poco fa ai Prati di Tivo.
Guardando invece l'immagine dal satellite si nota come, mentre il maltempo sta imperversando al centro Italia, dalla Francia un nuovo impulso è in arrivo sul Mediterraneo, sempre pilotato dal vortice ciclonico Nord europeo.
Questa l'evoluzione delle precipitazioni fino al primo mattino di domani. Pioggia battente in queste ore serali sulla nostra regione, poi tutto il fronte perturbato si sposterà verso sud perdendo energia. L'impulso attualmente in Francia invece giungerà nella mattinata di domani sul Mediterraneo e favorirà nuovo maltempo, concentrato principalmente sulle regioni centro-meridionali lato tirrenico e su quelle del nord-est. Ecco la probabile evoluzione prevista in termini di precipitazioni.Più in generale il sistema depressionario in azione in Europa, compreso il Mediterraneo, rimarrà attivo per molti giorni ancora e invierà ripetuti impulsi freddi anche verso l’Italia con fasi di maltempo che si alterneranno a brevi pause. Dopo il 5 gennaio situazione fortemente incerta a causa di uno sconvolgimento barico termico in stratosfera i cui effetti in troposfera non sono stati ancora inquadrati dai modelli previsionali; non si escludono affatto incursioni gelide da est con conseguente crudo inverno in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento