Il ciclone Mediterraneo che ci ha interessato ieri con nevicate anche a quote di media-bassa collina sta lentamente spostandosi verso est, ma la nostra penisola sarà teatro di un'altra fase di forte maltempo ed infatti, come si può osservare bene dall'immagine del satellite, un'imponente e vastissima depressione nord europea si sta avvicinando a grandi passi verso il Mediterraneo.
Al nord, a causa della formazione di un cuscinetto freddo, saranno possibili nevicate, anche abbondanti, fino in pianura. Maltempo intenso anche sulle regioni centrali, ma, a causa dei venti fortissimi di libeccio, la quota neve salirà repentinamente oltre i 1000 metri.
In Abruzzo ci attende un lunedì di fortissimo maltempo, non solo per le piogge, che potranno essere a tratti intense, ma anche e soprattutto per il forte vento. Ecco la probabile evoluzione in termini di precipitazioni sulla penisola. Neve dalla sera/notte sul nordovest, ma in rapida estensione anche sul resto del nord; dal mattino di domani invece le piogge (nevicate solo in montagna oltre i 1000 metri) giungeranno anche sulle regioni centrali per poi coinvolgere anche il sud dal pomeriggio.
Ho già detto prima che sarà una giornata tempestosa per tutta Italia anche a causa del vento forte. Ecco la possibile evoluzione in termini di vento per domani in Abruzzo. Si può notare bene come al mattino il vento soffierà di moderata intensità solo sui monti, ma con il passare delle ore coinvolgerà tutta la regione con pocchissime aree che potrebbero essere escluse.
La massima attenzione soprattutto nelle località di montagna perchè si ipotizzano raffiche con punte anche superiori ai 100 km ora.
Insomma fase molto dinamica che non sembra avere tregua perchè altre perturbazioni potrebbero interessare l'Italia, ma ne parlerò meglio nei prossimi aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento