Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 14 dicembre 2020

SETTIMANA DI SOLE POI AUMENTA L'INCERTEZZA, MA ONDATE DI FREDDO/GELO SEMBREREBBERO POSSIBILI SOLO DOPO NATALE

Siamo ormai a metà dicembre e le feste si avvicinano, come ogni anno molti sperano di poter vivere un’atmosfera natalizia accompagnata dalla neve ed infatti la domanda più gettonata è sempre la stessa: nevica a Natale? La mia risposta, inevitabile, è anch'essa identica; difficile prevederlo oggi.

Fare le previsioni a medio lungo periodo è sempre difficile, ma ancor di più quando si tratta di prevedere la neve. Quest'anno, a mo' di gioco e non di vera e propria previsione, utilizzando gli spaghi meteo, vi faccio vedere cosa si può ipotizzare ad oggi. 

Il modello americano GFS  si spinge a fare previsioni fino a 15-16 giorni pertanto fino al 30 dicembre ed ecco cosa ipotizza.

Con quasi assoluta certezza possiamo dire che la settimana attuale sarà caratterizzata da un rialzo termico, quello già in atto, seguito da un lieve assestamento di poco sopra la media del periodo. Si può notare con me ci sia assenza assoluta di curve nella parte bassa dell'immagine (curve che stimano le precipitazioni possibili) a testimonianza dell'assenza assoluta di pioggia e neve per tutta la settimana. 

La prossima settimana invece, quella che ci porterà al Natale, la situazione inizia ad essere piuttosto incerta, anche se la tendenza generale è quella di un mantenimento di temperature sopra la media del periodo associate ad una fase leggermente più dinamica, pertanto con la possibilità di precipitazioni e nevicate, ma solo in montagna. 

Appena dopo la giornata di Natale, sebbene la situazione sia fortemente incerta, si nota una tendenza generale verso una brusca diminuzione delle temperature, che riporterebbe la nostra regione verso un'atmosfera decisamente fredda o addirittura gelida. 

Non mancano le curve relative alle precipitazioni, pertanto non si possono escludere nevicate a quote molto basse nel periodo compreso tra il 27 e il 30 dicembre.

Come detto inizialmente situazione tutta da monitorare nei prossimi giorni e intanto sarà il sole il protagonista assoluto di questa settimana.

In questa grafica riassuntiva del tempo previsto dal modello europeo per la città di Teramo, ma la cui previsione è valida anche per il resto della regione, si può notare come saranno giornate soleggiate; le temperature massime saranno quasi sempre superiori ai 10 gradi e le minime sfioreranno lo zero termico.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog