L'Italia continua ad essere bersaglio del flusso Nord Atlantico, anche se poi, parlando del nostro territorio, oggi è stata una giornata piuttosto tranquilla perché il minimo di bassa pressione è scivolato rapidamente verso sud favorendo un miglioramento del tempo.
Un altro impulso Nord Atlantico sta entrando proprio in queste ore nel Mediterraneo occidentale e favorirà altro maltempo, ancora una volta con interessamento principale delle regioni del centro/sud. Sarà sicuramente l'ultimo attacco perturbato prima dell'inizio di una fase climatica più tranquilla in cui l'anticiclone cercherà, seppur a fatica, di conquistare la nostra penisola.
Andando a vedere l'immagine evolutiva dal punto di vista delle precipitazioni si può osservare come il nuovo impulso proveniente dal nord Atlantico, nelle prossime ore, inizierà ad interessare la Sardegna per poi convolgere nel maltempo tutte le regioni del settore tirrenico, dal nord fino alla Sicilia. Nella giornata di domani la nostra regione sarà ancora una volta ai margini di questa fase di maltempo con nuvolosità irregolare e qualche occasionale piovasco.
Domani sera, in concomitanza con lo spostamento del minimo depressionario verso sud, a causa della circolazione ciclonica potrebbero manifestarsi piogge anche sulle sulla nostra regione, in particolare sul lato adriatico. Saranno possibili anche nevicate dai 1000/1200 metri in sù.Domenica avremo cielo coperto e saranno possibili precipitazioni in tutta la regione, ma con il passare delle ore la situazione andrà migliorando.
A partire da lunedì, come si può osservare bene anche dall'immagine degli spaghetti meteo, inizierà una fase più mite e anche più asciutta grazie al ritorno di una fase anticiclonica la cui durata è ancora tutta da decifrare.
Per il momento nessuna prospettiva gelida e nevosa a quote basse, ma il periodo natalizio potrebbe riservare sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento