Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 23 gennaio 2021

AGGIORNAMENTO MALTEMPO

L'Italia è terra di conquista da parte delle correnti atlantiche che, una volta giunte sul mar Mediterraneo, entrano in contrasto con le acque più miti  con la conseguente formazione di vortici depressionari forieri di tanta pioggia e neve in montagna.

Se ne sono formati alcuni nei giorni scorsi ed uno è ancora in azione con minimo sul nord Italia, dove insistono le precipitazioni più abbondanti, ma non mancano anche sulle regioni del versante tirrenico. Più riparate dalla barriera appenninica le regioni dei versanti adriatici. In Abruzzo pioggia sui settori aquilani e solo irregolarmente nuvoloso altrove.

Nella notte si formerà un nuovo profondo vortice ciclonico sulla Corsica in rapido spostamento verso le regioni centrali e poi, in serata, sui Balcani. Questa volta le precipitazioni più abbondanti saranno tutte concentrate sulle regioni del centro/sud ed in particolare su quelle del versante tirrenico, dove le piogge potranno essere davvero abbondanti; non mancheranno fenomeni anche sui versanti adriatici. A partire dalla sera di domani inizieranno a confluire correnti fredde di tramontana per cui le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso non più in alta montagna (1600-1800 m.), ma molto più basso (1000-1100 m.). In Abruzzo pioggia sin dal primo mattino su aquilano in estensione al teramano, pescarese e chietino.

Nella giornata di lunedì un nuovo impulso molto freddo dal nord Europa sarà in grado di formare l'ennesimo vortice ciclonico, questa volta in mare Adriatico, con altre precipitazioni che coinvolgeranno il centro nord. Giungerà aria ancora più fredda e la quota neve potrebbe scendere fin sugli 800/900 metri. Altre piogge anche in tutto l'Abruzzo.

Per quanto riguarda il vento, che sta soffiando molto forte in montagna ed anche sui fondovalle dei versanti adriatici, è previsto in graduale attenuazione d'intensità dalla sera di oggi e per tutta la giornata di domani, ma potrebbe tornare a soffiare molto forte nella prima parte di lunedì, per poi divenire moderato o debole da martedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog