Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 24 gennaio 2021

DOMANI ALTRA FASE DI MODERATO MALTEMPO CON PIOGGIA, VENTO E NEVE FINO A QUOTE DI BASSA MONTAGNA

Il vortice depressionario che si è formato questa mattina sulla Corsica si è spostato molto rapidamente verso le regioni centrali ed ora sta raggiungendo i Balcani. Le precipitazioni sono state abbondanti durante tutta la mattinata sui versanti tirrenici, ma dal pomeriggio hanno interessato anche i settori adriatici ed ormai sono in via di esaurimento.

Vivremo una nottata di pausa prima dell'arrivo di una nuova breve fase di maltempo a causa della formazione di un nuovo vortice depressionario, questa volta in formazione al nord Italia, che poi si sposterà sull'Adriatico ed infine sui Balcani. 
Le precipitazioni nella giornata di domani saranno ancora una volta concentrate principalmente sulle regioni centrali e, vista la traiettoria più settentrionale, non avremo il richiamo caldo da sud ed anzi, dalla sera di lunedì, aria più fredda proveniente dai Balcani oltre a quella gelida in alta quota (5500 metri circa)  proveniente dal nord Europa, faranno abbassare di molto la quota neve 700/800 metri.
Attenzione anche al vento che tornerà, domani mattina, a soffiare forte sui monti, ma con la possibilità di sconfinare fin sui fondovalle dei versanti adriatici. Si tratterà di poche ore poiché, appena il minimo depressionario avrà superato il mar Adriatico, l'intensità andrà drasticamente diminuendo. 
Nella giornata di martedì, sebbene il vortice depressionario si sarà spostato sui Balcani, insisterà della ventilazione sostenuta da nord che potrà favorire la formazione di contrasti in mare con associate deboli precipitazioni; visto il freddo rilevante, i fenomeni potrebbero assumere carattere nevoso anche a quote basse (300/400 metri). Si tratterà comunque solo di deboli fioccate e con probabile l'interessamento solo dell'Abruzzo meridionale.
Da mercoledì l'anticiclone tornerà a conquistare l'Italia sebbene rimarrà un regime termico piuttosto freddo, perlomeno la notte, quando sarà possibile registrare gelate diffuse non solo in montagna ma anche in collina.
Come si può osservare bene dagli spaghi meteo nel fine settimana potrebbe esserci un rialzo termico significativo, ma subito dopo rimangono molte incertezze, e sembra intravedersi la possibilità anche di un repentino crollo delle temperature con associate precipitazioni nevose fino a quote basse. 
Vedremo nei prossimi giorni quale strada decideranno di percorrere i modelli matematici di previsione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog