Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 7 gennaio 2021

NUOVO MARCATO MALTEMPO IN ARRIVO SULLA NOSTRA REGIONE CON NEVICATE FINO A QUOTE DI MEDIO/ALTA COLLINA (500/ 600 METRI)

Questa mattina abbiamo vissuto una breve pausa al maltempo ma già dal pomeriggio la copertura nuvolosa si è fatta sempre più fitta e ci  avviamo verso un nuovo periodo di precipitazioni, a tratti anche intense tra sabato e domenica, che potrebbero favorire nevicate a quote di alta collina sui settori adriatici (500/600 metri), mentre sul settore aquilano nevicherà un po' ovunque.

Il Mediterraneo si troverà in pratica spaccato a metà con la parte più settentrionale in cui continuerà ad affluire aria molto fredda dai quadranti nord-orientali (in questo momento nevica a quote molto basse in parte della Spagna orientale) e la parte meridionale, che invece dovrà fare i conti con un richiamo di aria calda dal Sahara imponente, tanto che sulla Sicilia si rischiano temperature calde da record per il periodo. Vi posto una mappa di sabato sera del modello tedesco in cui si nota la differenza pazzesca che si manifesterà tra il nord Italia in cui in quota (1500 metri circa) si potranno registrare valori tra meno 6 e meno 4 gradi, mentre in Sicilia si potrà toccare i più 14. Sulla nostra regione sembrerebbe resistere l'aria fredda proveniente dai Balcani e se così fosse garantirebbe nevicate a quote collinari (500/600 metri), ed in caso di precipitazioni più intense saranno possibili fiocchi anche più in basso.

È una previsione davvero delicata poiché noi siamo proprio a confine tra le due differenti tipologie di aria pertanto lo spostamento di 50 chilometri più a nord della traiettoria del richiamo caldo potrebbe cambiare drasticamente la quota neve. Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per avere maggiori certezze a riguardo.

Il maltempo intanto è già iniziato e continuerà anche nella giornata di domani. Per il momento deboli precipitazioni si stanno manifestando sulla parte meridionale della regione e nel versante marsicano e dell'alto Sangro sono riprese anche le nevicate. Ecco infatti l'immagine del radar delle ultime ore che permette di comprendere meglio la dinamica in atto.

Nelle prossime ore le precipitazioni, seppur molto deboli, dovrebbero spingersi anche più a nord dell’Abruzzo. Nella giornata di domani inizierà ad affluire aria più fredda dai Balcani

e questo favorirà precipitazioni, sempre di debole intensità, anche sul settore Adriatico dove potrà tornare a cadere la neve anche a quote di alta collina (500-600 metri). Ecco infatti la dinamica prevista dal modello tedesco ICON per quanto riguarda le precipitazioni tra questa sera e domani. 
Il vero maltempo dovrebbe giungere però nella giornata di sabato con l'avvicinarsi di un circolazione depressionaria che si formerà sul Mediterraneo Occidentale. Come si vede bene dalla dinamica delle precipitazioni il fronte perturbato si sposterà dalla Sardegna verso le regioni centro meridionali già dalla mattinata per poi insistere soprattutto sulle regioni centrali nella seconda parte di giornata e fino a notte.
Il maltempo proseguirà anche domenica, ma ne parlerò meglio nel prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog