Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 5 gennaio 2021

INVERNO SCATENATO: FREDDO, TANTISSIMA NEVE IN MONTAGNA, POSSIBILE A TRATTI ANCHE IN ALTA COLLINA

 Il maltempo sta coinvolgendo tutta l'Italia centro/settentrionale

e la presenza di un minimo spostato verso il centro Italia sta favorendo precipitazioni anche nelle regioni adriatiche rimaste piuttosto protette dalla catena appenninica fino a ieri.
Il freddo presente in quota associato alle rilevanti precipitazioni ha fatto scendere la quota neve ed infatti sono in atto nevicate in tutto il settore occidentale dell'Abruzzo (nevica, a tratti in modo molto fitto, anche nel capoluogo aquilano)
mentre continua, da inizio anno quasi senza interruzioni, a cadere tantissima neve sui monti ( vi posto le immagini di questa mattina ai Prati di Tivo).

Il freddo comunque è presente in tutta la regione ed infatti alle 11:30 nessuna località è sopra i 10 gradi e nel settore occidentale addirittura appena sopra lo zero.

La fase di maltempo dovrebbe continuare ancora fino a domani mattina, con il settore aquilano che sarà sempre coinvolto nei fenomeni più importanti e quelli adriatici in cui invece arriveranno solo impulsi irregolari; dal pomeriggio di domani attenuazione dei fenomeni, ma la situazione generale continua ad essere piuttosto compromessa.

Infatti un altra depressione risalirà dal nord Africa verso il Mediterraneo per giovedì con altro guasto del tempo, questa volta al centro/sud. L'Abruzzo sarà protagonista del maltempo anche in questo caso e sempre con i settori occidentali della regione maggiormente coinvolti. La presenza di un cuscinetto freddo dovuto alle nevicate attuali potrebbe favorire altra neve a quote collinari (500/600 metri) almeno per qualche ora prima di un rialzo termico più consistente.

Come si nota bene dagli spaghi meteo sembrerebbe probabile una breve risalita delle temperature (9 e 10 gennaio), ma non tutte le ipotesi portano in quella direzione; la cosa certa è il forte maltempo che dovrebbe coinvolgere la nostra regione a partire dal prossimo weekend e per l'inizio della settimana prossima. 

Prospettive fredde o gelide nei giorni successivi ma è inutile avventurarsi a  dire altro vista la difficoltà previsionale già da venerdì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog