La circolazione depressionaria formatasi in mattinata sul medio Tirreno si sta spostando verso sud favorendo precipitazioni sulle regioni centro/meridionali, principalmente del lato tirrenico.
Intanto aria fredda proveniente dai Balcani sta continuando a creare deboli contrasti con il mare Adriatico che dovrebbero, nelle prossime ore, favorire debolissime precipitazioni sulla nostra regione.Da questa notte giungerà l’impulso più freddo dai Balcani ed insisterà per tutta la giornata di sabato, mentre da domenica i valori termici inizieranno lentamente ad aumentare.
L’arrivo di aria molto fredda attiverà ulteriori contrasti con il mare pertanto saranno possibili ancora debolissime precipitazioni che, visto il freddo intenso, assumeranno carattere nevoso fin quasi in pianura (100/200 metri).
Insomma ci sono le condizioni per vedere qualche blanda sfioccata di breve durata, ma non ci saranno accumuli. Come si può osservare guardando gli spaghetti meteo la settimana prossima avremo ancora temperature sotto media, ma in graduale riduzione e per il fine settimana prossima, seppur in un contesto meno rigido, si prospetta un'altra fase di maltempo con nevicate abbondanti ma solo in montagna.
Nessun commento:
Posta un commento