Mentre un flusso perturbato sprofonda in pieno oceano Atlantico, sul Mediterraneo è in arrivo l'anticiclone di matrice africana, che favorirà un’impennata delle temperature anche se non dappertutto.
Infatti l'anticiclone d'inverno non è sempre sinonimo di cielo limpido e nei prossimi giorni ci sarà spazio per la formazione di velature, ma anche di foschie o nebbie, che potrebbero mantenere le temperature su valori piuttosto freschi.
Sulla nostra regione nello specifico probabile aumento della foschia sulle zone costiere che, tra giovedì e sabato potrebbe essere inisistente tanto da non far vedere affatto il sole. Le zone dove si assaporirà un clima davvero primaverile saranno quelle collinari ed anche nel settore occidentale della regione.
L'anticiclone continuerà a convogliare sull’Italia aria molto mite per il periodo fino a sabato; domenica è previsto un peggioramento avvicinarsi dalla penisola iberica ed andrà a rompere il dominio anticiclonico con nuove piogge e temperature che torneranno, gradualmente, verso la normalità del periodo.
Per il prosieguo, al momento attuale, i modelli di previsione non prevedono l'arrivo del grande gelo, che sembra destinato ai paesi Nord europei, ma certamente tornerà il tempo perturbato.
Nessun commento:
Posta un commento