Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 24 marzo 2021

LA PRIMAVERA SI AFFACCIA SUL MEDITERRANEO TRA SOLE, QUALCHE NUVOLA E ISOLATI PIOVASCHI POMERIDIANI SULLE ZONE INTERNE

Oggi giornata di passaggio da un’atmosfera invernale ad una di stampo primaverile. Come si può osservare bene dall'immagine del satellite una goccia fredda insiste sui Balcani e la sua circolazione ciclonica favorisce ancora della nuvolosità irregolare sulle estreme regioni meridionali, mentre nell'Europa centro-occidentale  è presente un’area anticiclonica, seppur molto debole. Nei prossimi giorni la goccia fredda perderà energia e l'anticiclone avanzerà sull'intero Mediterraneo, ma dovrà lasciare spazio, sull'Europa centro-occidentale, ad un fronte perturbato nord Atlantico, che in questo momento avanza verso l'Inghilterra. 

Nella nostra penisola l’anticiclone conquisterà anche le regioni meridionali, ma interferenze umide da ovest potranno favorire annuvolamenti pomeridiani sui rilievi della catena appenninica, da nord a sud, con anche associate deboli precipitazioni.

Nello specifico per la nostra regione avremo mattinate all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso in tutti i settori, ma con il passare delle ore si formerà nuvolosità sempre più compatta sui rilievi e, a partire da giovedì, saranno possibili, sui monti e sulle zone pedemontane, dei brevi scrosci di pioggia.  Il cambiamento climatico più evidente sarà quello legato alle temperature che già oggi sono salite su valori decisamente meno freddi rispetto ai giorni scorsi, ma che continueranno lentamente ad aumentare verso i valori tipici del periodo.

Questa è la mappa delle temperature previste all'alba di domani sull'Abruzzo e si può notare come i valori siano ancora piuttosto bassi e vicini allo zero sui settori aquilani, ma ben al di sotto della norma anche sulle zone costiere.

Le massime invece sono previste in aumento ed infatti alle ore 14 di domani avremo temperature di poco sopra i 10 gradi sui settori occidentali e tra 14 e 15 gradi sulle zone collinari.

Volendo dare uno sguardo invece più in là attraverso l'analisi degli spaghetti meteo, ci si può spingere, con discreta attendibilità, fin verso metà della settimana Santa, confermando il tempo dei prossimi giorni, cioè sole al mattino e copertura nuvolosa più consistente sui rilievi nel pomeriggio, mentre le temperature continueranno a salire, addirittura da inizio settimana prossima anche di qualche grado sopra la media del periodo.

Dubbi invece continuano a persistere, ad oggi, per quanto riguarda il tempo di Pasqua perché si prospettano due strade possibili, da un lato potrebbe proseguire un clima mite ma con accentuata dinamicità atmosferica, dall'altro non si può escludere che saremo interessati da nuove interferenze a carattere freddo dai quadranti nord-orientali con il ritorno ad un'atmosfera di stampo tardo invernale. Come sempre l'analisi meteo va fatta guardando a vista perchè, come accaduto anche di recente, i cambiamenti repentini sono dietro l'angolo e, onestamente, mi viene da ridere quando leggo, in questi giorni, titoloni a caratteri cubitali che annunciano un'estate super calda senza uno straccio di elemento scientifico che avvalori questa tesi.

Diceva il grande meteorologo Andrea Baroni che "la meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili"

pertanto siamo ben lontani dal poter avere certezze oltre i 4/5 giorni figurarsi a 3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog