Da qualche ora (10:37 per l'esattezza) è iniziata ufficialmente la primavera astronomica, ma il clima ha deciso di accoglierla con un'atmosfera da pieno inverno.
La neve sta cadendo a sud, dalla Puglia fino in Sicilia. La foto che vi posto è stata scattata a Potenza questa mattina. Aria molto fredda proveniente dalla Russia sta invadendo l'intero Mediterraneo e addirittura il nord Africa, dove si è formato un profondo minimo depressionario che dalla Tunisia si sposterà gradualmente verso nord/est. Rispetto a due giorni fa, quando il minimo era visto spingersi fin sull'Italia meridionale coinvolgendo con precipitazioni intense anche le regioni del medio adriatico, la situazione è cambiata quel tanto che basta per tagliare completamente fuori dalla dinamica perturbata le regioni centrali. Il minimo depressionario infatti, come si può notare bene dall'immagine, sfiorerà la Sicilia, la Calabria e la Puglia per poi virare in modo anche repentino verso la Grecia e la Turchia.
Le precipitazioni, come si può notare bene da questa mappa, saranno davvero irrisorie, ma deboli fioccate potranno manifestarsi a intervalli irregolari sulle zone collinari con solo delle spolverate possibili in caso di precipitazioni più consistenti.
Ci attende dunque un weekend con copertura del cielo su tutta la regione e possibili deboli precipitazioni nevose a quote collinari (300/500 metri), in particolar modo durante le ore notturne. Quello che certamente non mancherà è il freddo che insisterà fino a martedì.
Ecco le temperature previste per domani mattina all'alba.
Anche le massime di domani saranno davvero basse con valori di poco sopra lo zero.La fase di debole maltempo potrà insistere fino alla giornata di martedì quando l'anticiclone inizierà a spingere sempre più con determinazione verso il Mediterraneo. Sarà l'inizio di una fase molto più calma dal punto di vista atmosferico e con temperature che saliranno gradualmente fin verso i valori tipici del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento