Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 29 marzo 2021

PRIMAVERA MITE E ASCIUTTA, MA A PASQUA CAMBIA TUTTO CON IL RITORNO DELLE PIOGGE E, FORSE, DEL FREDDO

 Il Mediterraneo è sotto il pieno dominio dell'anticiclone con contributo di aria calda africana, che inizia a farsi sentire soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali tirreniche. Come si può notare bene dall'immagine del satellite, non solo l'Italia, ma buona parte dell'Europa è sgombra da nuvole ed il flusso perturbato Atlantico si muove ad alte latitudini. Soltanto sulla penisola iberica insiste della nuvolosità con precipitazioni irregolari a causa della persistenza di una goccia fredda in quota.

Questo schema barico sembra poter resistere ancora per qualche giorno, pertanto la nostra penisola vivrà una fase di stampo pienamente primaverile tanto da poter toccare, nei prossimi giorni, valori quasi estivi su parte delle regioni settentrionali e centrali. Le regioni orientali e quindi anche buona parte della nostra regione, pur vivendo un'atmosfera assolutamente primaverile non raggiungerà picchi termici esagerati, grazie all'appennino e alla sua posizione ai margini dell'area anticiclonica. Queste sono le temperature delle ore 15 e si può osservare come l'intera regione registri valori vicini ai 20 gradi, che sono superati soltanto nella Marsica.


Anche nei prossimi giorni saranno proprio i settori occidentali della regione che faranno registrare i valori più alti.

Il dominio anticiclonico non resisterà a lungo ed anzi sembra volersi allontanare per un lungo periodo dalla nostra penisola. Vi posto una mappa che mette a confronto la situazione attuale e quella del giorno di Pasqua; si nota bene come l'area anticiclonica attuale sia destinata a spostarsi ad ovest, ma anche a nord puntando l'Islanda e la Groenlandia, di riflesso aria polare si metterà in moto verso l'Europa con possibile interessamento anche della nostra penisola, sebbene ad oggi la situazione sia ancora molto ingarbugliata da comprendere.

Attraverso l'analisi degli spaghi meteo si può osservare come le idee siano piuttosto chiare fino alla vigilia di Pasqua, quando rimarrà un clima piuttosto mite, sebbene lo spostamento dell'anticiclone ad ovest favorirà i primi contrasti anche da noi. Dal giorno di Pasqua in poi la situazione rimane molto incerta con varie ipotesi possibili, da quella più mite, che però sembra la meno gettonata, a quella più fredda che farebbe ripiombare la nostra regione in una atmosfera di stampo tardo invernale. Quello che invece sembra già piuttosto chiaro è la forte dinamicità atmosferica con precipitazioni che saranno sempre più frequenti e persistenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog