Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 8 marzo 2021

TEMPO FORTEMENTE PERTURBATO IN ARRIVO CON NEVICATE POSSIBILI ANCHE FIN SUI 1000 METRI DI QUOTA. DA MERCOLEDI' MIGLIORA

 La fase di maltempo è iniziata questa notte con l'interessamento di tutte le regioni dell'Italia centrale, dove ancora adesso sono in atto precipitazioni, a tratti intense.

La fase di più acuto maltempo è prevista nella giornata di domani a causa della formazione di un minimo depressionario, foriero di contrasti più accentuati, che si sposterà lentamente verso sud est, lasciando la nostra penisola solo nella serata di mercoledì.

Da questa notte, inoltre, aria più fredda proveniente dai Balcani favorirà una leggera diminuzione delle temperature tanto da abbassare la quota neve che, dagli attuali 1400/1500 metri scenderà anche sotto i 1000 metri.

Si tratta di una fase perturbata piuttosto intensa tant'è che, come si può osservare anche dalla mappa previsionale per la città di Teramo e rappresentativa di tutte i settori collinari e pianeggianti della regione, non ci sarà spazio per delle pause.

Come detto sopra la quota neve scenderà e ci potrà essere spazio per nevicate ed accumuli anche quote di bassa montagna. Ecco le previsioni per Pietracamela, mappa indicativa del tempo previsto attorno a 1000 metri di quota in tutto l'Abruzzo.

Per rivedere il sole bisognerà attendere mercoledì o , forse, giovedì quando il fronte perturbato si sarà spostato verso i Balcani ed incalzerà da occidente l'anticiclone che, tra giovedì e venerdì, favorirà una fase di tregua al maltempo.

Nuovi disturbi perturbati potrebbero ripresentarsi nel prossimo weekend ma, come si può osservare bene dagli spaghi meteo, non è possibile avventurarsi in previsioni oltre la prossima domenica in quanto l'incertezza domina sovrana e risulta difficile ipotizzare che tipo di tempo ci attende nella seconda parte del mese di marzo.

Seguite i prossimi aggiornamenti nella speranza di poter descrivere, nel medio/lungo periodo, un quadro meno incerto.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog