La perturbazione che ci ha tenuto compagnia nella giornata di ieri, con sorprese nevose a quote nettamente più basse di quanto ipotizzato dai modelli matematici, sta ormai lasciando la nostra penisola. Sta avanzando verso l'Italia un'area anticiclonica, che favorirà tempo tutto sommato soleggiato e con temperature in ripresa verso valori tipici del periodo. Si tratterà comunque di una breve pausa perché dal nord Atlantico un profondo vortice ciclonico imporrà correnti tese nord-occidentali, che inizialmente coinvolgeranno buona parte dell'Europa centro occidentale per poi piegare anche verso il Mediterraneo nella giornata di domenica a causa della spinta verso nord dell'anticiclone delle Azzorre.
Per domani, come si può osservare dalla mappa sotto, in buona parte dell'Italia avremo cielo sereno o poco nuvoloso grazie alla stabilità atmosferica dettata dall'anticiclone.
Anche sulla nostra regione tornerà il sole in modo più costante durante tutta la giornata e le temperature, seppur di poco, saliranno avvicinandosi a quelle che sono le medie del periodo.
Nella giornata di venerdì ci potrà essere un aumento di nuvolosità causata dalla spinta delle correnti umide atlantiche e non si esclude anche qualche piovasco, soprattutto sulle regioni centro/settentrionali del versante tirrenico, ma nel complesso in buona parte della penisola continuerà il bel tempo.
Nello specifico per la nostra regione sarà un venerdì con qualche nuvola in più, soprattutto sul settore occidentale della regione; un pò meglio su teramano, pescarese e chietino.
La giornata di sabato dovrebbe essere l'ultimo giorno in cui l'anticiclone riuscirà a garantire una certa calma atmosferica e potrebbe essere anche il giorno più mite della settimana.
Per domenica infatti un impulso perturbato nord Atlantico dovrebbe giungere dal nord Europa coinvolgendo nel maltempo, inizialmente le regioni settentrionali, e poi anche quelle del centro/sud.
Anche sulla nostra regione domenica il tempo andrà velocemente peggiorando con il passare delle ore e, dal pomeriggio/sera, potrebbero tornare in modo insistente le precipitazioni.
La sortita verso l'Islanda dell'anticiclone delle Azzorre nel prossimo weekend potrebbe essere il punto di partenza di una risposta fredda, o molto fredda, da nord-est, che sembra possa interessare l'intero bacino del Mediterraneo. Siamo ancora lontani e trattandosi di retrogressioni fredde da nord-est, le previsioni vanno fatte con estrema cautela, ma di certo, guardando gli spaghi meteo, le possibilità di avere una fase veramente invernale per tutta la settimana prossima sembrano piuttosto elevate.
Vista l'entità del freddo che i modelli continuano a proporre, non si può escludere che possa tornare a cadere la neve anche a quote collinari. Vedremo dagli aggiornamenti dei prossimi giorni se questo quadro meteorologico sarà confermato o meno.
Nessun commento:
Posta un commento