Una goccia fredda in quota insiste in Grecia e coinvolge in copertura nuvolosa anche le regioni meridionali, mentre nella penisola iberica è in azione una profonda depressione atlantica, che favorisce maltempo anche nel nord Africa. Nell'Italia centro/settentrionale si è incuneata un'ansa anticiclonica che si unita a quella nord europea, garantrndo bel tempo soleggiato e molto mite ovunque.
La depressione iberica avanzerà molto lentamente verso est pertanto il bel tempo resisterà nella nostra penisola anche domani. Da lunedì il fronte perturbato inizierà a coinvolgere nel maltempo le regioni settentrionali, e tra martedì e mercoledì saranno parzialmente interessate anche quelle centrali, mentre continuerà ad essere bel tempo al sud.
Attraverso l'analisi degli spaghi meteo possiamo dare per conclusa la fase fredda di stampo quasi invernale vissuta per buona parte del mese di aprile; infatti le temperature sono in risalita e lo saranno ancor più nei prossimi giorni quando addirittura potremmo arrivare anche a valori sopra la media del periodo e quindi di stampo quasi estivo.
Dal punto di vista atmosferico, come detto prima, non sarà sempre bel tempo in Abruzzo e ci sarà spazio per una debole fase di maltempo tra martedì e mercoledì, soprattutto nelle zone occidentali e in quelle interne adriatiche; variabilità atmosferica nei giorni successivi.
In sintesi avremo una domenica soleggiata in tutta la regione con temperature in ulteriore aumento rispetto ai valori odierni, in linea con quelle che sono le medie del periodo.
La settimana prossima inizierà ancora con il bel tempo in tutto l'Abruzzo e solo dal pomeriggio ci sarà spazio per un incremento significativo della nuvolosità, a partire dai settori occidentali della regione, segno del cambiamento del tempo, che dovrebbe concretizzarsi martedì e proseguire anche nella giornata di mercoledì.
Nella seconda parte della settimana la situazione dovrebbe migliorare con mattinate soleggiate, o con poche nuvole in cielo, e pomeriggi più incerti con possibili scrosci sui monti in estensione nelle aree pedemontane.
Insomma credo che si possa riporre definitivamente negli armadi l'abbigliamento invernale lasciando spazio ad indumenti più leggeri, almeno di giorno.
Nessun commento:
Posta un commento