Il flusso perturbato Atlantico, che ha sostituito la goccia fredda in quota di inizio settimana, sta favorendo delle precipitazioni, anche abbondanti, nelle regioni centro-meridionali come si può notare bene dall'immagine del radar.
Intanto, in pieno oceano Atlantico, una depressione si avvicina alla penisola iberica e raggiungerà, nel weekend, anche le coste del Nord Africa. Questa manovra barica stimolerà la risalita verso il Mediterraneo di aria più calda, che si tradurrà in un aumento sensibile delle temperature, soprattutto nelle regioni meridionali, ma anche in quelle centrali tirreniche; maggiormente protette dalla catena appenninica le regioni adriatiche, dove però rimarrà un'atmosfera comunque mite.
In attesa dunque di poter vivere una domenica dai connotati pienamente primaverili e con tempo soleggiato un po' su tutta l'Italia, dovremo fare i conti ancora con nuvolosità irregolare e un pò d'instabilità. Per quanto riguarda la nostra regione le precipitazioni si stanno manifestando soprattutto nei settori meridionali dell'Abruzzo, ma ci sarà occasione per precipitazioni, seppur deboli, anche in quelli centro-settentrionali. Ecco infatti la stima delle precipitazioni.
Nella giornata di venerdì il tempo tenderà a migliorare, ma sarà sempre possibile qualche precipitazione pomeridiana, soprattutto sui rilievi; sabato invece netto miglioramento con solo della blanda nuvolosità, soprattutto durante le ore pomeridiani. Domenica, come detto ad inizio articolo, soleggiato in tutta la regione.
Per quanto riguarda le temperature, rimarranno ancora fresche ma vicine a quelle che sono le medie del periodo, mentre per domenica e ancor più per lunedì si toccheranno valori anche di 3/4 gradi sopra. Ecco la mappa delle temperature massime previste per domani e quelle per domenica.
Volendo dare un'occhiata a quello che sarà il tempo negli ultimi giorni di aprile e la prima parte di maggio, si può osservare attraverso l'analisi degli spaghetti meteo come le temperature oscilleranno di poco sopra o sotto quelle che sono le medie del periodo, mentre dal punto di vista atmosferico vivremo un periodo decisamente più tranquillo, anche se non mancheranno le occasioni per piogge, seppur deboli.
Nessun commento:
Posta un commento