In queste ore pomeridiane sta entrando nel vivo la rapida fase di maltempo, che coinvolgerà il centro-sud della penisola con precipitazioni principalmente concentrate sui versanti orientali dell'Italia e con temporali che si stanno manifestando a macchia di leopardo tra Marche e Abruzzo in queste ore.
Fase di maltempo molto rapida tanto che domani mattina la situazione sarà già nettamente migliorata, ma giungerà aria piuttosto fredda, che renderà la Pasqua dai connotati più invernali che primaverili.
Il lunedì di Pasquetta invece sarà molto soleggiato in tutta la penisola italiana sebbene si manterranno temperature piuttosto fresche e ben lontane da quelle molto miti vissute in questi giorni.
Attenzione alla giornata di martedì perché ormai è più che confermato dai modelli matematici di previsione, che piomberemo in pieno inverno a causa dell'arrivo di un imponente fronte gelido proveniente dal polo nord. Vi posto questa dinamica delle temperature alla quota d850 hpa (circa 1500 metri) per farvi comprendere ancora meglio la portata davvero incredibile del gelo in arrivo. Si può notare come adesso siamo interessati dall'arrivo di aria piuttosto fredda, ma non in modo esagerato, mentre, osservando verso l'Islanda, si sta per mettere in moto un lago gelido che punta dritto l'Europa.
Domani invaderà la Scandinavia e l'Inghilterra, lunedì toccherà all'Europa continentale per poi impattare sull'arco Alpino. Martedì il gelo cercherà di aggirare l'ostacolo alpino sia dalla parte occidentale che da quella orientale invadendo l'intero Mediterraneo entro mercoledì fino addirittura a toccare le coste del Nord Africa.
Nessun commento:
Posta un commento