Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 17 giugno 2021

CALDO IN AUMENTO E QUALCHE TEMPORALE NEI MONTI, MA L'ONDATA CALDA VERA E PROPRIA ARRIVERA' SOLO NEL WEEKEND

L'affondo fresco nord Atlantico sta ormai conquistando le coste del Marocco e la risposta calda nord africana non si fa attendere, anche se la lingua infuocata giungerà in Italia soltanto sabato e dovrebbe durare, dagli ultimissimi aggiornamenti, fino a lunedì al nord, fino a martedì/mercoledì al centro, mentre al sud, forse, continuerà ad insistere per molti giorni ancora.

Ecco la dinamica probabile della "lingua infuocata" da oggi fino a mercoledì prossimo.
Intanto il caldo moderato ha già raggiunto la nostra regione, ecco infatti la mappa delle temperature delle ore 13 di oggi. Si nota come i valori termici registrati si aggirano attorno ai 30 gradi quindi di poco superiori a quelle che sono le medie tipiche del periodo.
 La debolezza attuale del campo anticiclonico associato ad un maggior riscaldamento dell'aria favorirà, oggi e domani, la formazione di cumulonembi sui monti che potranno maturare in temporali di calore nelle ore pomeridiane. Ecco infatti l'immagine del radar di poco fa che registra temporali sulle zone interne appenninche.
 Nel'immagine successiva invece le previsioni di temporali di calore previsti per domani.

Da sabato invece l'invasione di aria caldissima e secca garantirà stabilità atmosferica e l'unico "nemico" sarà rappresentato dal caldo eccessivo, perlomeno per chi sarà costretto a portare la mascherina per molto tempo durante la giornata. Temperature che saliranno fin verso i 34/35 gradi di massima, forse nelle vallate meno ventilate anche 36/37, e minime della notte che si manterranno sopra i 20 gradi quasi ovunque.

Il super caldo dovrebbe durare fino a martedì/mercoledì sulla nostra regione, ma continuano le incertezze previsionali pertanto vi ragguaglierò nei prossimi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog