Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 19 giugno 2021

CALDO SEMPRE PIU' INTENSO NEI PROSSIMI GIORNI. LUNEDI' RISCHIO VENTI DI LIBECCIO E APICE DEL CALDO

 E’ iniziata ormai da qualche ora la prima ondata calda di stagione, ma la presenza di una ampia velatura del cielo in buona parte della penisola,

causata dal contrasto tra l'aria calda proveniente dal nord Africa e le acque più fresche del Mediterraneo, impediscono un riscaldamento più intenso ed infatti i valori termici registrati oggi in Abruzzo sono attorno ai 30 gradi, che rappresenta una temperatura di poco superiore a quella che è la media del periodo.

L'onda calda continuerà a spingersi verso nord raggiungendo il suo apice tra domani e lunedì; infatti sono proprio i prossimi due giorni che faranno toccare i valori più elevati in Italia. Domani avremo un tempo simile a quanto vissuto oggi pertanto le temperature massime, seppur elevate, non dovrebbero superare i 33/34 gradi nelle vallate più interne, mentre sulle coste non si andrà oltre i 29/30 gradi. Nell'ipotesi che il cielo dovesse essere meno velato non si possono escludere valori anche superiori ai 35 gradi. 

Lunedì sarà per la nostra regione la giornata di caldo più intenso con massime che potrebbero superare i 35 gradi in molte località, ma molto dipenderà da un altro fattore climatico da non trascurare, cioè il vento. Qualche modello inizia ad ipotizzare la possibilità che sulle zone interne della regione possa soffiare vento moderato/forte di garbino che comporterebbe caldo più accentuato e soprattutto rischio di valori vicini a i 30 gradi anche la notte.
Nella giornata di martedì, pur continuando a registare temperature molto elevate, i valori dovrebbero diminuire, seppur di poco.
A partire da mercoledì la situazione dovrebbe lentamente ridimensionarsi, ma cotinuerà a fare caldo e solo da venerdì si potrebbe tornare verso la normalità climatica del periodo. Il tempo continuerà ad essere molto stabile ed infatti non sono previste precipitazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog