L'Italia, ed in particolare il centro/sud, è di nuovo alle prese con una rimonta calda di matrice africana ed infatti già oggi nella nostra regione il caldo si sta facendo sentire. Queste le temperature registrate in Abruzzo alle ore 15.
Valori ben superiori ai 30 gradi in quasi tutta la regione, fatta eccezione per le zone costiere dove però il tasso di umidità è molto più elevato.
Il motivo di questo nuovo "attacco" caldo africano è legato al posizionamento della profonda circolazione depressionaria, che agisce tra Francia e Gran Bretagna, ma che si spinge con il suo promontorio più meridionale fin verso la penisola iberica ed il nord del Marocco. Proprio a causa di questa spinta così meridionale correnti calde dal nord Africa si muovono verso il Mediterraneo interessando la penisola.
Lo spostamento nei prossimi giorni della depressione verso l'Europa centrale e poi orientale, favorirà un allentamento del caldo, almeno nelle regioni centro/settentrionali, e al nord già da domani si presenteranno i primi temporali da contrasto.
In Abruzzo grande caldo anche domani e poi graduale ridimensionamento fin verso la normalità climatica nella seconda parte della settimana.
Da monitorare anche la possibilità di un vero e proprio guasto del tempo da domenica prossima in concomitanza dello spostamento dell'area depressionaria verso i balcani.
Nessun commento:
Posta un commento