Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 26 giugno 2021

WEEKEND DI SOLE E CALDO MODERATO, DA LUNEDI' NUOVA BREVE ONDATA DI CALDO AFRICANO

Dopo la lunga fase calda di matrice africana da ieri abbiamo assistito ad un cambio di circolazione dell'aria, che ha favorito un ridimensionamento delle temperature, in particolar modo questa notte. Si tratterà solo di una breve pausa perché, a partire da lunedì, dovremo di nuovo avere a che fare con il caldo intenso sebbene per un periodo breve. Dall'immagine del satellite sotto si comprendere come sia l'Europa occidentale ad essere interessata da maltempo con temperature davvero fresche per il periodo.

Nelle specifico si nota una circolazione depressionaria in Gran Bretagna che si sposta lentamente verso la penisola iberica; sarà questo movimento barico a favorire la risalita di correnti di aria calda nord africana verso il Mediterraneo. Nella mappa ho indicato quella che sarà l'evoluzione della circolazione depressionaria nei prossimi giorni ed è proprio la collocazione della stessa, che determinerà, di riflesso, degli effetti rilevanti anche sulla nostra penisola.

Vi propongo questa breve dinamica dei venti in quota nei prossimi giorni, che fanno comprendere il  motivo del caldo nei prossimi giorni ed anche il perché, nella seconda parte della settimana, cambierà completamente la circolazione passando ad un clima molto meno caldo o addirittura fresco.

In questa prima immagine siamo a lunedì e si può osservare bene come la depressione spinga verso la penisola iberica mentre correnti Sud occidentali iniziano a muoversi verso l'Italia.

Nella mappa successiva ci troviamo a giovedì, quando la circolazione sud occidentale sarà terminata e lascerà il posto a quella di ponente con conseguente attenuazione del caldo.

Nella terza immagine siamo a sabato 2 luglio, quando la circolazione depressionaria si sarà spostata nei Balcani con conseguente cambio anche delle correnti in Italia, che diverranno nord occidentali quindi decisamente fresche per il periodo.

Se dal punto di vista termico vivremo questo sali scendi di valori dal punto di vista atmosferico invece continuerà ad essere molto stabile e con cielo prevalentemente sereno. Soltanto tra martedì e mercoledì potrebbe esserci una maggiore copertura nuvolosa, ma di certo non avremo sabbia del deserto in sospensione.
Le precipitazioni saranno del tutto assenti fino a fine giugno e soltanto nel fine settimana prossima potrebbe esserci spazio per qualche temporale pomeridiano sui monti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog