Dopo la lunga fase calda di matrice africana da ieri abbiamo assistito ad un cambio di circolazione dell'aria, che ha favorito un ridimensionamento delle temperature, in particolar modo questa notte. Si tratterà solo di una breve pausa perché, a partire da lunedì, dovremo di nuovo avere a che fare con il caldo intenso sebbene per un periodo breve. Dall'immagine del satellite sotto si comprendere come sia l'Europa occidentale ad essere interessata da maltempo con temperature davvero fresche per il periodo.
Vi propongo questa breve dinamica dei venti in quota nei prossimi giorni, che fanno comprendere il motivo del caldo nei prossimi giorni ed anche il perché, nella seconda parte della settimana, cambierà completamente la circolazione passando ad un clima molto meno caldo o addirittura fresco.
In questa prima immagine siamo a lunedì e si può osservare bene come la depressione spinga verso la penisola iberica mentre correnti Sud occidentali iniziano a muoversi verso l'Italia.
Nella terza immagine siamo a sabato 2 luglio, quando la circolazione depressionaria si sarà spostata nei Balcani con conseguente cambio anche delle correnti in Italia, che diverranno nord occidentali quindi decisamente fresche per il periodo.
Nessun commento:
Posta un commento