Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 12 giugno 2021

DOMENICA CALDA E SOLEGGIATA; INIZIO DELLA SETTIMANA PROSSIMA STABILE MA CON CALDO NELLA NORMA

La fase instabile, che è stata la protagonista indiscussa di questa settimana in buona parte dell'Italia, è ormai in fase di esaurimento ed infatti questo pomeriggio i temporali si sono formati solo nelle regioni meridionali, ed in modo del tutto occasionale su parte del centro.

La maggiore calma atmosferica, già presente al nord, diverrà la protagonista principale in tutta Italia, non solo domani, ma anche per tutta la settimana prossima, grazie all'avanzata verso il Mediterraneo della vasta area anticiclonica, che ha dominato nei giorni scorsi l'Europa centro-occidentale. Come si può osservare bene dalla mappa relativa alla pressione atmosferica da qui ai prossimi quattro giorni, l'anticiclone riuscirà, seppur timidamente, ad avanzare anche in Italia impedendo alle correnti fresche in quota nord-orientali di giungere sulla penisola.

Inizia una fase più stabile, ma non esageratamente calda, se si fa eccezione per la giornata di domani, quando su buona parte del territorio nazionale si potranno superare anche i 30 gradi. Da lunedì le temperature torneranno in media o, forse, anche sotto (ipotesi del modello europeo), ma con assenza di fenomeni oppure con isolati piovaschi pomeridiani sui monti (ipotesi del modello americano). 

Da monitorare, come si nota bene anche nella grafica degli spaghi di entrambi i modelli (americano a sinistra ed europeo a destra), la possibilità di una prima ondata di caldo intenso nel fine settimana prossima. 

Analizzando più nel dettaglio le previsioni per quanto riguarda la nostra regione ci attende una domenica soleggiata in tutti i settori con solo delle nuvole che si addenseranno sui rilievi nelle ore pomeridiane, ma senza rischio di precipitazioni. Temperature in aumento con valori massimi anche superiori ai 30 gradi nelle ore più calde sulle aree collinari. 

La situazione non cambierà di molto anche nei giorni successivi con il sole protagonista assoluto al mattino e nuvole pomeridiane sui monti, dove non si esclude qualche scroscio di pioggia, ma del tutto isolato.

Le temperature invece, come detto prima, torneranno rapidamente verso le medie del periodo con massime che non andarnno oltre i 26/27 gradi e dal tramonto farà già piuttosto fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog