Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 29 luglio 2021

DOMENICA GRAN CALDO E VENTO FORTE IN MONTAGNA, POI RITORNO ALLA NORMALITA' ANCHE SE BREVE

Situazione ben raffigurata dall'immagine del satellite: Europa occidentale e centro-settentrionale sotto l'egemonia di una vasta circolazione depressionaria, mentre tutto il Mediterraneo e parte dei Balcani è interessato da aria calda nordafricana. Il picco del caldo sarà raggiunto tra sabato e domenica prossima prima dell'arrivo di aria più fresca atlantica, che riuscirà, almeno per 36/48 ore, a riportare le colonnine di mercurio verso la normalità climatica (26/29 gradi di massima e 15/20 gradi la notte). 

Va precisato che il fresco di domenica notte e di lunedì non sarà accompagnato, nella nostra regione, da fenomeni precipitativi; si tratterà soltanto di un cambio di circolazione generale, che permetterà di respingere il caldo africano e di essere interessati da aria meno calda occidentale. I temporali invece torneranno ad interessare le regioni settentrionali. 

La fase fresca, o meglio dire meno calda, sarà davvero brevissima perché di nuovo aria calda africana tornerà a spingere verso il Mediterraneo martedì, anche sulla nostra regione, ma sembrerebbe, sebbene il condizionale è d'obbligo, per brevissimo tempo. Con tutti i se e ma possibili il weekend del 7/8 agosto potrebbe essere quello del ritorno in modo più duraturo verso la normalità, anche se continuerà la siccità come indica in modo inesorabile il secondo grafico del modello europeo ECMWF postato sotto. 


Andando nel dettaglio dei tempo previsto per i prossimi giorni, nessuna sostanziale novità per domani e dopodomani con il sole protagonista in tutti i settori della regione e temperature stazionarie o in leggero aumento rispetto ad oggi. Situazione invece molto delicata e da monitorare bene quella di domenica perché, prima del cambio circolatorio, con il fresco di cui ho parlato prima, avremo il picco del caldo a causa anche del forte vento di garbino, con temperature che potrebbero sfiorare i 40 gradi, non solo sulle zone interne, ma anche su quelle costiere. L'allerta massima è per il vento che potrebbe soffiare molto forte in montagna con raffiche anche superiori ai 100 km orari come indica ad esempio il modello inglese ICON per domenica mattina, ma potrebbero esserci delle rettifiche dei modelli nei prossimi giorni di cui vi aggiornerò.

Dalla sera notte di domenica le temperature scenderanno rapidamente ed anche il vento tenderà ad attenuarsi tanto da vivere un lunedì sempre all'insegna del tempo soleggiato, ma con temperature decisamente più basse della domenica ( valori massimi compresi tra 26 e 29 gradi e minime della notte tra 15 e 20 gradi).


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog