Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 31 luglio 2021

FORTE VENTO IN MONTAGNA E GRAN CALDO AL MARE, DA LUNEDI' ARRIVERA' L'ESTATE MEDITERRANEA

Siamo alla vigilia di un cambio di circolazione generale ed i primi segnali si notano benissimo al nord, dove sono in atto temporali anche piuttosto intensi.

Al centro-sud continua, invece, l'ondata di caldo africano e da questa notte giungerà vento di libeccio, che favorirà raffiche davvero intense sui monti dove si potranno superare anche i 100 km orari.
Da domani sera le temperature inizieranno a scendere nelle regioni centrali e poi, a seguire, anche in quelle meridionali dando il via ad una settimana di normalità climatica. 

Per quanto riguarda la nostra regione sarà una domenica davvero "difficile" in tutti i settori: infatti se in montagna il protagonista sarà il vento davvero forte, nelle zone collinari e soprattutto costiere il caldo raggiungerà i suoi picchi con valori che potrebbero sfiorare anche i 40 gradi.

Dalla sera notte di domani e per tutta la settimana prossima invece arriverà la classica estate mediterranea, con caldo moderato durante il giorno (28-30 gradi) e fresco la sera/notte (15-20 gradi).

Concludo con il solito sguardo degli spaghi meteo che permettono di intuire come la prima metà di agosto sembrerebbe tendere maggiormente verso la normalità climatica anche se i cambi repentini sono sempre dietro l'angolo.

Dal punto di vista precipitativo sempre grande secchezza e solo nel lunghissimo periodo, quindi con attendibilità molto bassa, sembra intravedersi qualche piccolo segnale di instabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog