La fase fortemente instabile, a tratti perturbata, sta iniziando proprio in queste ore sulla nostra regione a causa dell'avvicinarsi della depressione. Come si può notare dal radar, le piogge si stanno manifestando nelle regioni centro/settentrionali e, per quanto riguarda la nostra regione, i primi temporali sono in atto nelle zone interne appenniniche.
Le precipitazioni si intensificheranno nelle prossime ore per poi smorzarsi, momentaneamente, in tarda serata. Ecco la probabile evoluzione delle piogge nelle prossime ore. Maggiormente colpito il settore interno dell'Abruzzo. Si nota la presenza in alcune aree di colorazioni rosse o addirittura fucsia a testimonianza del rischio di temporali di forte intensità anche se molto localizzati pertanto invito alla massima cautela per oggi nelle aree montuose e collinari.Domani il minimo si sposterà lentamente verso sud e per quanto riguarda la nostra regione saranno principalmente le località costiere e aree interne adriatiche quelle ad essere maggiormente coinvolte nelle precipitazioni. Ecco la possibile evoluzione in termini di piogge per quanto riguarda la giornata di domani. Precipitazioni che dal mare si spingeranno successivamente verso le zone interne e anche in questo caso potranno assumere forte intensità.
La domenica il minimo lentamente si sposterà ancora più a sud, ma l'Abruzzo sarà sempre sotto circolazione ciclonica per cui insisteranno nuvole che dal mare si spingeranno verso le zone costiere e poi interne; con elevata probabilità i fenomeni saranno sempre meno intensi e non si esclude che nella seconda parte di giornata possa addirittura esserci spazio per spiragli di sole.
In sintesi dunque tempo sicuramente da monitorare attentamente nelle giornate di oggi e domani con cautela per tutti perchè gli scrosci intensi saranno certamente molto localizzati, ma allo stesso tempo sono difficili da prevedere in largo anticipo per cui ogni zona d'Abruzzo potrebbe esserne coinvolta. Mi sento di dire invece che domenica, pur rimanendo una fase ancora perturbata, i fenomeni saranno meno "pericolosi" ed anche meno persistenti.
Oltre alle precipitazioni attenzione anche al vento che potrebbe soffiare con moderata/forte intensità dai quadranti settentrionali o nord-orientali sulle zone costiere e di conseguenza non si possono escludere possibili mareggiate.
Dando uno sguardo nel medio-lungo periodo attraverso l'analisi degli spaghi meteo si nota che la fase fresca durerà fino ad inizio settimana prossima per poi tornare verso la normalità climatica; nel prossimo weekend probabile nuova breve fiammata calda a cui farà seguito un fase finale di luglio di nuova normalità.
Nessun commento:
Posta un commento