Il maltempo che in queste ore pomeridiane si sta abbattendo soprattutto sul centro Europa, da questa notte inizierà ad interessare anche le nostre regioni settentrionali. Temporali manifesteranno, localmente intensi, in tutta la pianura padana entro la prima parte della mattinata per poi interessare, dal primo pomeriggio, anche le regioni centrali. Guardando la mappa delle precipitazioni previste per la giornata di domani ecco i dettagli delle zone che potrebbero essere le maggiormente colpite.
Per quanto riguarda l'Abruzzo prime ore del mattino ancora soleggiate, ma rapido aumento delle nuvole e primi temporali sui monti a macchia di leopardo già dalla tarda mattinata. I fenomeni si intenstificheranno e si estenderanno alle zone collinari nel pomeriggio ed entro sera, probabilmente, saranno coinvolte anche le località costiere. La colorazione in limitate zone rossa indica la possibilità di temporali di notevole intensità con associati anche fenomeni grandigeni, ma indicare con esattezza le aree maggiormente coinvolte è difficile, quindi è d'obbligo la cautela per tutti, soprattutto nelle zone interne della regione.
I fenomeni saranno strettamente legati al movimento del minimo depressionario ed ecco la collocazione dello stesso previsto nelle prossime 24 ore. Questa notte inizierà a muoversi dall' Austria/Svizzera verso l'Italia del nord e le precipitazioni più intense si verificheranno proprio nelle regioni settentrionali.
Alle ore 12 di domani il minimo si sarà già spostato al centro-nord tra Liguria e Toscana e di conseguenza i temporali inizieranno ad interessare anche le regioni centrali.
Nessun commento:
Posta un commento