Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 15 luglio 2021

DOMANI POMERIGGIO INIZIA UNA FASE DI FORTE INSTABILITA'. WEEKEND A TRATTI PERTURBATO

Il maltempo che in queste ore pomeridiane si sta abbattendo soprattutto sul centro Europa, da questa notte inizierà ad interessare anche le nostre regioni settentrionali. Temporali manifesteranno, localmente intensi, in tutta la pianura padana entro la prima parte della mattinata per poi interessare, dal primo pomeriggio, anche le regioni centrali. Guardando la mappa delle precipitazioni previste per la giornata di domani ecco i dettagli delle zone che potrebbero essere le maggiormente colpite.

Per quanto riguarda l'Abruzzo prime ore del mattino ancora soleggiate, ma rapido aumento delle nuvole e primi temporali sui monti a macchia di leopardo già dalla tarda mattinata. I fenomeni si intenstificheranno e si estenderanno alle zone collinari nel pomeriggio ed entro sera, probabilmente, saranno coinvolte anche le località costiere. La colorazione in limitate zone rossa indica la possibilità di temporali di notevole intensità con associati anche fenomeni grandigeni, ma indicare con esattezza le aree maggiormente coinvolte è difficile, quindi è d'obbligo la cautela per tutti, soprattutto nelle zone interne della regione. 

I fenomeni saranno strettamente legati al movimento del minimo depressionario ed ecco la collocazione dello stesso previsto nelle prossime 24 ore. Questa notte inizierà a muoversi dall' Austria/Svizzera verso l'Italia del nord e le precipitazioni più intense si verificheranno proprio nelle regioni settentrionali.


Alle ore 12 di domani il minimo si sarà già spostato al centro-nord tra  Liguria e Toscana e di conseguenza i temporali inizieranno ad interessare anche le regioni centrali.
A mezzanotte di domani il minimo sarà scivolato tra Lazio e Abruzzo e probabilmente nella nostra regione ci sarà una brevissima pausa al maltempo, ma appena lo stesso ci avrà superato le precipitazioni saranno persistenti e, a tratti, moderate.
Del maltempo del weekend ne parlerò meglio domani, ma di certo vivremo un fine settimana dai connotati quasi autunnali. Oltre alla pioggia temperature in discesa soprattutto dove i temporali saranno più intensi e persistenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog