Una depressione nord atlantica in azione sull'Europa settentrionale spinge aria fresca sulla penisola iberica e di riflesso aria molto calda dal sub sahara si è messa in moto verso la nostra penisola.
Domani sera, oltre al caldo intenso, avanzerà dal nord Africa un'estesa copertura nuvolosa che attraverserà buona parte della penisola con un grande carico di sabbia del deserto in sospensione, che insisterà fino a tutto giovedì. Da giovedì sera cambio circolatorio al nord dove sono previsti temporali intensi, soprattutto al nord/ovest, e poi da venerdì ridimensionamento del caldo anche al centro e poi al sud.In Abruzzo sarà un mercoledì all'insegna del cielo sereno al mattino, ma dal pomeriggio/sera prime nuvole che andranno a coprire il cielo a partire dai settori occidentali della regione.
Nella giornata di giovedì si dovrebbe raggiungere il picco del caldo con valori che supereranno in numerose aree della regione i 35 gradi con punte estreme che potrebbero sfiorare i 40 ed il tutto associato a cielo spesso coperto con quel senso di cappa legato alla presenza massiccia di sabbia in sospensione.
Venerdì la situazione andrà gradualmente migliorando con il ritorno del cielo sereno e con una diminuzione delle temperature verso le medie del periodo.Cercando di intuire dalla lettura degli spaghi meteo il futuro di medio/lungo periodo sembra delinearsi una circolazione molto meno meridionale che, pur in un contesto climatico moderatamente caldo, dovrebbe garantire giornate più vivibili e serate/notti più fresche.
Anche dal punto atmosferico si intravede una timida dinamicità atmosferica, ma in questo senso è meglio rimanere molto cauti viste le divergenze dei vari modelli previsionali.
Nessun commento:
Posta un commento