Siamo arrivati al picco del caldo nelle regioni del centro-sud, mentre al nord sono in atto violentissimi temporali, che stanno colpendo un po' tutte le regioni. La situazione attuale è il principale segnale di un cambio di circolazione generale, che si potrà percepire anche da noi a partire da domani.
Da domani l'aria meno calda atlantica giungerà anche sulle regioni centrali anche se non sarà accompagnato da un guasto del tempo come sta avvenendo al nord, ma solo dal ritorno del cielo sereno o al più irregolarmente nuvoloso. Di certo la calura intensa di oggi andrà via e vivremo dei giorni "normali" con caldo moderato al giorno e fresco la sera/notte.
Dall'analisi degli spaghetti meteo si intuisce come, dopo il ridimensionamento delle temperature dei prossimi giorni, avremo a che fare, ad inizio settimana prossima, con un'altra velocissime impennata termica, ma questa volta non classificabile come nuova ondata calda, bensì come effetto prefrontale di una perturbazione nord Atlantica che sembra destinata a tuffarsi, questa volta, sul Mediterraneo o perlomeno al centro /nord. I modelli sembrano quasi all'unisono aver individuato in mercoledì 14 luglio, la giornata del cambiamento. Di certo le temperature potranno scendere su valori anche inferiori alla media del periodo (27/28 gradi di massima), mentre sul possibile guasto del tempo meglio attendere la traiettoria esatta della perturbazione prima di dare per certo l'arrivo della tanto agognata pioggia.
Rimanendo sul molto probabile ci attende un weekend "normale" con giornate spesso soleggiate, fatta eccezione per nuvolosità irregolare sui monti al pomeriggio, e caldo moderato di giorno, mentre la notte tornerà il fresco.
Nessun commento:
Posta un commento