Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 7 agosto 2021

INIZIA IL GRANDE CALDO AFRICANO CHE DURERA' TANTISSIMI GIORNI

Dopo una fase di "normalità climatica" vissuta nei giorni scorsi torna lo schema predominante di questa estate 2021, cioè quello che vede l'Europa spaccata in due con la parte nord-occidentale dominata da profonde depressioni fredde ed il Mediterraneo e paesi orientali sotto scacco dell'anticiclone di matrice africana. 

La caratteristica di questa ennesima ondata calda sarà non solo l'intensità, che sulle due isole maggiori potrebbe essere da record (temperature che rischiano di raggiungere i 50°), ma soprattutto la durata, che sarà la più ampia di questa estate.

La buona notizia, se può definirsi tale, è che la nostra regione dovrebbe essere interessata in modo non "feroce" come al sud d'Italia.

Intanto oggi in Abruzzo i segni del cambio di circolazione (venti in quota da sud-ovest) iniziano a farsi sentire con valori termici in buona parte della regione sopra i 30 gradi.

Il picco del caldo, quello davvero pazzesco, dovrebbe giungere nei primi giorni della settimana al sud ed in modo, relativamente minore, da noi. Ecco la mappa delle temperature probabili di domani con la Puglia, la Calabria e la Sicilia che inizieranno ad "assaggiare" i 40 gradi.
Lunedì situazione simile, ma anche in Sardegna e regioni centrali tirreniche i valori saranno piuttosto elevati.
Martedì i valori schizzeranno al sud quasi ovunque sopra i 40 gradi, mentre al centro lato adriatico andrà leggermente meglio, ma dovremo avere a che fare anche noi con massime sopra i 35 gradi nelle zone interne e sopra i 30 gradi nelle zone costiere.
Da giovedì, si fa per dire, andrà un po' meglio: il caldo super intenso sarà limitato alle due isole maggiori dove si continuerà a rimanere sopra i 40 gradi ovunque.
Con temperature così elevate non saranno calde solo le giornate ma anche le notti, difficilmente si potranno registrare da noi valori inferiori ai 25 gradi nelle zone collinari e anche di più lungo la costa. La domanda lecita che ognuno si chiederà, e mi chiedo anche io, è: quando finirà questo gran caldo? Guardando gli spaghi meteo la risposta potrebbe essere fine seconda decade di agosto (19-20 agosto), ma la distanza è così lontana che rimango molto ma molto cauto.

Per il resto c'è poco da dire, il sole sarà protagonista assoluto anche se non mancheranno giornate con la presenza di nuvole stratificate in cielo. La pioggia? Rispondo così: NON PERVENUTA.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog