Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 5 agosto 2021

NORMALITA' CLIMATICA FINO A DOMANI, POI TORNA IL CALDO AFRICANO

 L'Italia è interessata da correnti meno calde atlantiche che insisteranno anche nella giornata di domani

e gli effetti si notano bene dal punto di vista termico con valori che alle ore 15 si aggirano attorno alla media del periodo e anche qualcosina sotto.
A tal proposito volevo ricordare a tutti che nel mese di agosto le temperature massime medie in Abruzzo si aggirano attorno ai 30 gradi nelle zone collinari e 29 su quelle costiere (media del cinquantennio 1951-2000 per cui è da ipotizzare che siano anche superiori se si considerasse anche il ventennio successivo!!!).
Tornando alle prospettive meteo dei prossimi giorni, come detto sopra, la "normalità climatica" continuerà anche per domani, ma da sabato un impulso atlantico tornerà a spingere a largo della penisola iberica e questo favorirà l'attivarsi di correnti calde nord africane. Ecco la mappa delle correnti in quota per domenica prossima.
Il caldo sopra media inizierà a conquistare il Mediterraneo e potrebbe insistere per molti giorni, sebbene con effetti differenti sulla penisola. Infatti il "cuore"  della nuova ondata calda sembra intenzionato ad insistere sul Mediterraneo occidentale e di conseguenza i settori orientali della penisola potrebbero viverlo con effetti smorzati. Queste sono le possibili temperature in Italia alle ore 14 di martedì 10 agosto e si nota bene come le aree fucsia,che indicano valori superiori ai 35 gradi con picchi over 40, siano concentrati al sud Italia.
Mercoledì 11 Agosto il caldo più intenso dovrebbe insistere al sud e raggiungere anche le centrali tirreniche.
E' ovviamente un'ipotesi e non una certezza, ma sembra che, ad oggi, ci sia abbastanza uniformità di vedute da parte dei modelli principali.
Questo non significa che in Abruzzo non farà caldo, assolutamente no, ma che il caldo africano sarà più contenuto.
L'analisi degli spaghi meteo relativi alla città di Teramo, valido indicativamente per tutto l'Abruzzo, ci permettono di sintetizzare il probabile tempo dei prossimi 10 giorni in questo modo: caldo intenso tra domenica e lunedì prossimo e poi lieve ridimensionamento nei giorni successivi, con valori termici che non dovrebbero raggiungere, se non in casi limitati, i 35 gradi nelle zone interne e 30/31 in quelle costiere.

Ultima annotazione quella delle precipitazioni, che continueranno ad essere praticamente assenti per molti giorni ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog